Help

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rorscharch
00lunedì 3 febbraio 2014 16:36
Buon giorno..
Evidentemente non sarà la cartella consone alla mia domanda ma era quella che si avvicinava di più..Ovvero.. Come posso mettere un potere specifico ad un personaggio? Sono andato su wikipedia sotto la voce superpoteri ma non ero soddisfatto della risposta..Grazie
Princess L
00lunedì 3 febbraio 2014 17:21
Re:
Rorscharch, 03/02/2014 16:36:

Buon giorno..
Evidentemente non sarà la cartella consone alla mia domanda ma era quella che si avvicinava di più..Ovvero.. Come posso mettere un potere specifico ad un personaggio? Sono andato su wikipedia sotto la voce superpoteri ma non ero soddisfatto della risposta..Grazie




...Non sai come "mettere" un potere ad un personaggio?
Rorscharch
00lunedì 3 febbraio 2014 18:32
Per esempio
Ad Achille gli hanno dato l'invulnerabilità..Come sono arrivati alla decisione di dargli questo potere?

Questo voglio capire..Come posso dare un potere particolare ad un personaggio..A cosa devo basarmi?
Nike DeBoner
00lunedì 3 febbraio 2014 20:11
Partiamo dalle basi: originale o fanfic?
Originale, beh, crei il personaggio come ti piace (possibilmente con pari difetti e che siano tali).
Fanfiction... Ti basi sul personaggio in questione, oltre al piacere personale, e su come vuoi che sia la storia. Metti vuoi fare una storia comica, prendi un pg che soffre di vertigini e gli "dai" il potere del volo. Oppure un altro pg che odia gli insetti, può avere un potere sulle piante, o sugli animali, che attira gli insetti.
Storia seria... qui si va molto alla trama. In ogni caso, devi decidere prima cosa vuoi raccontare, se non sai quello è tutto inutile.
Sigyn
00lunedì 3 febbraio 2014 20:12
Rorscharch, 03/02/2014 18:32:

Questo voglio capire..Come posso dare un potere particolare ad un personaggio..A cosa devo basarmi?



Basati sulla tua trama e fatti delle domande. Al tuo personaggio serve davvero questo potere? Lo userà più avanti per affrontare un problema che non può risolvere con altri mezzi? Farà avanzare in modo significativo la storia? Mette in moto tutta la vicenda? O si potrebbe anche farne a meno?
E poi, come fa il personaggio ad ottenere il suo potere? Gli viene dato da qualcuno con uno scopo preciso per aiutarlo ad adempiere ad un compito prestabilito che richiede certe abilità e certe azioni da compiere? Lo ha già alla nascita? Lo riceve per sbaglio in una situazione particolare con certe condizioni e a causa di certi eventi?
L'importante è non andare a caso. Scegli un potere coerente con la tua ambientazione, fa in modo che il personaggio abbia l'occasione di sfruttarlo (più occasioni, possibilmente, in modo da non farlo diventare solo un deus ex machina usato una volta per salvare il culo ai protagonisti e poi dimenticato) e stabilisci dei limiti e delle condizioni per usarlo (le Mary Sue onnipotenti che risolvono ogni conflitto con uno schiocco di dita non piacciono a nessuno).
Rorscharch
00lunedì 3 febbraio 2014 21:54
Post apocalisse
E' ambientato nel post apocalisse zombie la mia storia...

In secondo luogo io cerco ANCHE poteri che abbiano qualcosa in comune con un personaggio..per esempio chi era un bodyguard ha il potere di formare un golem di pietra che ricorda la missione principale dei bodyguard ovvero la salvaguardia..Per alcuni personaggi mi viene..ma per altri importanti..(non dico tutti,eh!)su cosa mi devo basare..si..su un potere che è consone al personaggio..ma da dove partire?
Nike DeBoner
00martedì 4 febbraio 2014 11:56
Non conoscendo i personaggi, è difficile aiutarti. Prova a descriverceli (può darsi anche che facendolo vengano a te stessa delle idee).
Poi...
L'apocallissi/zombie è la causa di questi poteri? Sono di origine nucleare (tipo per Hulk o i Fantastici 4) o qualche esperimento "fuori controllo" (Spider Man) o magari andato bene (Cap America)?
Come ha detto Sigyn, devi sapere da dove arrivano i poteri. Va bene anche un "ce l'hanno e basta dalla nascita", ma deve essere cosciente.
Rorscharch
00martedì 4 febbraio 2014 14:38
Diciamo
che i personaggi,dal primo all'ultimo,buoni o cattivi che siano,sono creature terrestri che formano una nuova razza di esseri completamente nuovi..Dei superpredatori ma evoluti..Non esiste gente che vuole tornare all'umanità ma gente che vuole sopravvivere..Certo..i motivi sono differenti tra il bene ed il male..Però ad ambedue le parti si trovano esseri che sono superpredatori/predatori..Un po come gli animali (non dico assolutamente che devono avere poteri di animali eh)..Se non sono stato chiaro,sarà mio dovere essere il più chiaro possibile se eventualmente non avete capito.. [SM=g28002]
suinogiallo
00mercoledì 5 febbraio 2014 04:22
Partiamo dallo scenario.
Apocalisse con zombie. Bene, come è iniziata questa apocalisse?
Un virus? Delle misteriose radiazioni rilasciate da dei meteoriti caduti sulla Terra o dal passaggio di una cometa? Un esperimento alchemico sfuggito al controllo dell'alchimista?
Sicuramente l'epidemia di zombie ha avuto una causa e, puoi sfruttare questa causa anche per spiegare la comparsa di questi superpoteri magari spiegando che mentre su alcuni ha avuto l'effetto di trasformarli in zombie su altri ha innescato delle modifiche a livello genetico che hanno slatentizzato dei poteri che il soggetto già aveva ma che erano "dormienti" e che, in un certo modo, avevamo però influenzato la vita del soggetto.
Prendendo quindi l'esempio del bodygard, questo tizio aveva in se l'indole del protettore e quindi il potere che si risveglia in lui rispecchierà questa sua indole dandogli la possibilità di controllare le rocce ed infondere loro la vita.
In alternativa puoi anche dire che ci sono nati, che ne erano coscienti ma che evitavano di utilizzarli per paura di essere additati come "strani" o "diversi" dalla gente o che, li utilizzavano facendoli, però, passare per dei trucchi. Con l'apocalisse, poi, la situazione è cambiata ed hanno iniziato ad utilizzarli per difendersi o per predare i sopravvissuti.
In tutti i casi, comunque, quoto quanto hanno detto di fare attenzione all'uso di questi superpoteri. Un punto debole deve comunque esistere, ad esempio, sempre usando l'esempio del bodygard, può mantenere il controllo sul golem solo se è in contatto visivo con questo e nel momento in cui perde il contatto visivo il golem va in berserk o smette semplicemente di muoversi.
Stesso discorso per la vulnerabilità del costrutto. È di pietra non di super lega Z. Se le pallottole non gli fanno nulla non significa che una carica di C4 o qualche candelotto di dinamite non gli facciano, ugualmente, nulla.
In fondo anche Achille aveva un punto debole...
Altra cosa che sarebbe da evitare è l'evoluzione non spiegata dei poteri. Se oltre a controllare un golem di pietra il bodygard si ritrova anche qualche altro potere deve essere spiegato il perché, altrimenti diventa un deus ex machina e, se una volta passa, se si abusa della cosa il lettore si stanca.
Altra cosa da tenere in considerazione, specie se questi poteri sono comparsi all'improvviso, è molto probabile che non sappiano esattamente come funzionano, cioè, sanno che li hanno, sanno come usarli ma non ne conoscono l'esatto funzionamento.
Questo potrebbe non servirti nella storia ma è comunque una cosa da tener presente.

Ps. Un piccolo appunto. Quando crei un topic cerca di dargli un titolo che spieghi a cosa ti riferisci.

Hasta Luego
Rorscharch
00mercoledì 5 febbraio 2014 12:23
Il potere
è nato tramite la cura che unendosi al virus ed alla genetica della persona,ha alterato il suo DNA..Mettiamo di nuovo ad esempio il bodyguard..se fossero due? Come si possono definire i poteri? Di certo non si può mettere lo stesso!
suinogiallo
00mercoledì 5 febbraio 2014 22:34
Re: Il potere
Rorscharch, 05/02/2014 12:23:

è nato tramite la cura che unendosi al virus ed alla genetica della persona,ha alterato il suo DNA..Mettiamo di nuovo ad esempio il bodyguard..se fossero due? Come si possono definire i poteri? Di certo non si può mettere lo stesso!




Lo hai detto tu stesso, il potere ha analogie con quello che faceva la persona prima dell'apocalisse.
Sta a te decidere che poteri creare.

Hasta Luego
zorrorosso@EFP
00sabato 19 aprile 2014 18:29
solo dopo una full-immersion in TWD
Onestamente non ho capito molto se questi personaggi che stai creando sono sopravvissuti di prima generazione, come la maggioranza di TWD e poi sviluppano i superpoteri o di generazioni successive ed i superpoteri si sviluppano di generazione in generazione partendo dalle capacita' dell'avo sopravvissuto...

Come hanno scritto altri, devi anche vedere come hanno fatto loro o i loro avi a sopravvivere l'apocalisse: tipo nella vita normale facevano un lavoro-hobby che per una ragione o per un'altra li ha portati ad avere una certa potenzialita'.
Posizioni militari o para-militari come quella che hai scritto sono una buona percentuale di partenza, ma puoi considerare anche:
-cacciatori
-atleti
-campeggiatori
-fotografi
-artisti/scenografi/artigiani
-agricoltori/allevatori
-fattorini/tuttofare o casalinghe
-medici o infermieri di pronto soccorso/da campo
e praticamente un sacco di altre posizioni che comportino uno skill o un certo modo di pensare e te lo gestisci come vuoi... Per dire Glenn nella vita normale pre-apocalisse portava le pizze a domicilio e quello e' lo skill che lo fa sopravvivere in un primo momento. E alla fine sia con la serie che nelle novelle ci hanno infilato dentro anche il nerd incapace!
Credo che il concetto sia: chiunque puo' sopravvivere l'apocalisse se sa come usare il suo potenziale, nel bene e nel male... E se nella tua storia vuoi inserire i superpoteri puoi costruire il personaggio (o le sue origini) su questo.

Se lo skill non e' sufficiente per qualche ragione a farli sopravvivere, puoi farli motivare con l'amore e l'attaccamento, ma e' solo qui che io vedo il problema, perche' qui non e' uno skill particolare ad aiutare il personaggio a sopravvivere, ma solo la sua volonta' e le abilita' derivano di conseguenza... Allora in questo caso il superpotere si potrebbe inventare di sana pianta e potrebbe essere qualsiasi cosa.

Poi questi gruppi di persone come sono formati? Sono misti? Sono famiglie/casate? Si sono trovate insieme per caso e sono rimaste unite per quello? Tutti hanno questi superpoteri o solo alcuni?
Ho un po' di dubbi sulla mia risposta ma spero di averti dato almeno un po' di suggerimenti utili...
Rorscharch
00sabato 19 aprile 2014 19:33
Ma sai...
I miei sopravvissuti sono i più forti..Non sono dipendenti da altre persone (o quasi) e non hanno umanità,non sono cattivi,sono una nuova razza,LA RAZZA DEI SUPERPREDATORI,lo disse pure Darwin..Solo il più forte sopravvive.
zorrorosso@EFP
00sabato 19 aprile 2014 20:00
Re: Ma sai...
Rorscharch, 19.04.2014 19:33:

I miei sopravvissuti sono i più forti..Non sono dipendenti da altre persone (o quasi) e non hanno umanità,non sono cattivi,sono una nuova razza,LA RAZZA DEI SUPERPREDATORI,lo disse pure Darwin..Solo il più forte sopravvive.



Si, ma si dovrebbero evolvere dai superstiti umani o no?!
Scusa ma cosa dovrebbero super-predare?!
La teoria dell'Evoluzione si basa sulla specie piu' forte in un determinato ambiente/territorio, non parla del "piu' forte in assoluto". Nel tuo caso potresti fare in modo che in determinate parti del mondo ci sia un'evoluzione diversa dei superstiti fino al raggiungimento di diversi superpoteri.
Io chiudo qui e buona fortuna :P
Rorscharch
00sabato 19 aprile 2014 20:25
Si
Ma prima si definivano come addormentati
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com