Gruppo Spontaneo di Autoanalisi Comportamentale ( se fa pe ride!)

§ARGO§
00giovedì 2 ottobre 2014 13:13
Fontedell'articolo: Registro Italiano Giocatori di Ruolo
(http://www.registroitalianogiocatoridiruolo.it/)


Oggi vi proponiamo un interessante spunto di discussione tratto dal Blog Stargazer's world:

“Se avete seguito le discussioni tra Giocatori di Ruolo, letto i blog, e suonato in diversi gruppi nel corso degli anni, probabilmente avrete notato che ci sono diversi approcci al Gioco di Ruolo. In alcuni casi ci potremmo anche chiedere se quelle persone siano in realtà impegnate nello stesso hobby.

In aggiunta a ciò le ragioni per cui le persone giocano ai Giochi di Ruolo sono spesso molto diverse.
Per alcuni è solo un modo per passare del tempo con gli amici, tirare alcuni dadi, e riempirsi la bocca di stuzzichini.
Per altri è un modo per sfuggire alla vita normale e di essere qualcun altro, avere avventure, uccidere i mostri e prendere i loro tesori, anche se solo per poche ore a settimana.
Ci sono anche persone che amano gli aspetti tattici di alcuni giochi di ruolo e li trattano come un gioco di miniature leggermente più immersivo.
Questi esempi sono solo una piccola lista dei numerosi motivi per cui le persone giocano ai Giochi di Ruolo. I motivi sono vari come i Giocatori stessi.

Recentemente mi sono reso conto che i Giochi di Ruolo non sono solo un bel passatempo, ma anche un aiuto a rilassarmi, una ricarica quando ho la batteria scariche, per così dire.
L'aspetto sociale del Gioco è molto importante per me. Ma amo anche l'evasione, l'essere nei panni di qualcun altro per un paio d'ore (o di giorni nel caso dei Giochi di Ruolo dal Vivo - NDT) e sperimentare cose che non avevo mai fatto nella vita reale. Nella vita reale spesso mi sento impotente e sopraffatto. Ma nei giochi posso guardare in piedi di fronte ai pericoli e vincere il male. Io non sono molto interessato agli aspetti tattici del combattimento, ma io darei tutto per una buona storia.

Alcune persone credono che ci siano modi sbagliati e ragioni sbagliate per giocare ai Giochi di Ruolo. Dubito che sia vero. Finché ognuno si diverte, qualunque sia il motivo per cui si siede al tavolo da gioco, lo sta facendo bene.”

Fonte: Stargazer's World


E voi che ne pensate?
Per quale motivo giocate ai Giochi di Ruolo?
Hagall
00giovedì 2 ottobre 2014 13:20
Io gioco per tenere a bada la mia vena da serial killer.
Se non giocassi ad Avalon andrei in giro a sterminare allegre famigliole, impiccare teneri gattini e calpestare castelli di sabbia.
Già.
[SM=g27821]
Variniel
00giovedì 2 ottobre 2014 14:17
Hahahaha hagall io ti credo [SM=g27830]

Comunque sia,un Gdr che sia on line,cartaceo o in qualsiasi altra forma,dovrebbe essere affrontato con lo spirito del divertimento,per evadere si,dal quotidiano,ma senza dimenticare che è pur sempre un gioco,che va anche gestito e trattato in tal senso,senza "uscire pazzi" per un pg o per gli eventi ad esso collegati.


Io personalmente mi sono iscritto la prima volta per curiosità.Non sapevo nemmeno cosa fosse avalon e non conoscevo nemmeno la definizione di gdr.
Per me è un hobby,un passatempo,che coltivo con impegno però,altrimenti sarebbe anche inutile rivestire virtualmente determinati ruoli.
Ci sono periodi in cui riesco a giocare 5 volte alla settimana,e periodi in cui gioco 1 volta al mese.
Principalmente il motivo è sempre lo stesso.
Gioco quando mi va e quando ho tempo. [SM=g27823]
Ambrosya0
00venerdì 3 ottobre 2014 11:07
Bella domanda!
Sono convinta che molti si sfoghino delle frustrazioni, ma sono quelli che 'sopravvivono poco allo stress' alla fine. Come puoi giocare se non stai giocando?? [SM=g27837]

Ho sempre scritto tanto e 'lavorato di fantasia'. A un certo punto della mia vita stare chiusa sui libri o a scriverne mi isolava troppo, ma ne sentivo il chiaro bisogno, perchè avevo un MONDO DENTRO DI ME!
Facevo anche recitazione improvvisata, tutti i giorni, ma quando non avevamo modo di incontrarci mi mancava.

Così un giorno una mia amica mi parla dei gdr online. Ne passo alcuni pessimi e trovo Avalon. Come alcuni, su avalon mi ci sono chiusa, perchè era amore!
Per fortuna quel periodo è passato presto, anche se sono rimasta molto 'attiva'. Sono ancora impegnata con il lavoro che è davvero tantissimo (oltre a essere la passione della mia vita: gli animali), mi ritengo fortunata perchè sono fra i pochi in questo paese a fare ESATTAMENTE ciò che ama fare, ciò che desiderava fare...i miei obiettivi non sono finiti, è certo che ho mille idee: idee lavorative, tante, ma anche realizzazioni personali e la fatica se è tanta porta solo gratificazione. Per me è motivo di grande gioia.
Ho trovato grazie alle mie passioni tanti amici in real, alcuni virtuali, anche quelli che non condividono i miei stessi interessi ma magari solo uno (Ruolare dal vivo, fiere esotici,andare a cavallo, passeggiare, ecc).
Inoltre sono ancora più presa dal mio libro che sto ancora scrivendo, ricorreggendo e che è in realtà una saga. Amo leggere sul treno che prendo ogni giorno, come sempre.
Ma Avalon è quella parte 'interattiva' che cerco quando non sono dentro me stessa.

Quando gioco i miei pg lo faccio per divertimento e anche perchè c'è un lato di me che ama le cose oscure. Posso "percepirlo" senza fare realmente male a nessuno. [SM=g27822]

Ma quando mastero è come entrare in un altro compartimento stagno ancora, dove guardo a 360° la land e, devo dire, che quando la applichi ai pg propri finisci per vedere come sproni tutte le cose negative che ti succedono: perdere uno scontro nel mio caso è stato un incoraggiamento, non mi ha reso più epica ma più produttiva ancora, sì. Perdere un pg mi ha dato modo di assaporare altre realtà di gioco.

Non sono persona da credere, nella realtà, al destino o al fatto che 'il male che fai torna indietro', 'c'è giustizia per tutti', mi sembrano solo sogni. Sono cinica e mi piace il fantasy proprio perchè di rado lo è.
Ma se davvero c'è una lezione da imparare, è che quando giochi, puoi sempre rimetterti in gioco.

Perchè tutto quello che ti serve è dentro di te; non te lo può togliere nessuno.
[SM=g27823]

Rastal30
00venerdì 10 ottobre 2014 05:21
Ma cosa ne sapete voi di ruolare, se non avete mai giocato un nano cavaliere ragazzi?

A parte gli scherzi, questo post mi era sfuggito, ma mi sembra uno spunto fantastico di riflessione.

E' pura passione, come in ogni cosa che faccio, non riesco a non impegnarmi. La vivo come un divertimento, ovviamente, con tutto il bene per la community preferisco andare a prendere una birra con gli amici piuttosto che prenderne una in locanda, però ragazzi... vi è mai capitato di stare facendo qualcosa e pensare " Cavolo dobbiamo fare qualcosa per tirare su la congrega" oppure " Che colpo devo portare per superare la difesa di quel maledetto nagro? " ?

A me sì.

Perchè alla fine, soprattutto per Avalon (che attualmente è l'unico gdr in cui sono impegnato, tra virtual e real) è un qualcosa a cui per forza di cose ti affezioni. Mi capita di non riuscire a mantenere un freddo distacco, quando faccio le mie sparate da esaurito sul forum contro tutto e tutti, lo faccio perchè in quel momento così magari reagirebbe Rastal che vede attaccato il suo codice d'Onore.

Insomma è semplicemente qualcosa di travolgente e per questo motivo sbrocco quando qualcosa va storto. Perchè torno a casa la sera dopo 6 ore all'università e magari un esame e vorrei rilassarmi, entrare nel mondo degli elfi, vampiri, fate, mannari, gnomi, draghi, nani e chi più ne ha più ne metta.

L'esempio lampante è proprio ora, in questo momento, che sto scrivendo per puro flusso di coscienza, ma è così che mi piace fare, poter essere libero davvero di fare tutto ciò che voglio, scazzottare in locanda, imprecare contro il re, insomma tutte cose per le quali magari in real abbiamo qualche freno inibitorio in più.

Grazie ragazzi, a buoni e cattivi, perchè è sempre e comunque bello passare del tempo con voi, come dice il mio caro fratellone autore del post iniziale, evadere per qualche ora dalla realtà (nonostante sia molto felice della mia vita, ma sognare è bello!). E' bello potersi confrontare con punti di vista diversi e conoscere tanti aspetti dei pg/player, secondo me è un valore aggiunto, qualcosa che di giorno in giorno ti arricchisce!

[SM=g27811]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com