Grammy, album dell'anno Plant-Krauss

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00martedì 10 febbraio 2009 10:22

Ai Coldplay il premio miglior canzone

Robert Plant e Alison Krauss hanno vinto il premio Grammy per l'album dell'anno, assegnato al loro disco "Raising Sand". I due cantanti avevano poco prima conquistato il Grammy per il miglior disco singolo. Il gruppo rock britannico Coldplay ha invece vinto il Grammy per la categoria "canzone dell'anno" per "Viva la vida". Il premio è stato assegnato a Los Angeles.

E' stato un successo per tutti ma soprattutto per gli artisti inglesi e per Robert Plant e Alison Krauss, che hanno vinto cinque grammys, tra cui quello per il migliore album. Tre grammys invece sono andati alla band inglese dei Coldplay così come a Lil Wayne. Mentre la giovane Adele, britannica, ha vinto il grammy come migliore nuova artista. Il premio più ambito è arrivato per "Raising Sand", un album ricco di ballate folk e di pezzi R&B, frutto della collaborazione tra Plant e la Krauss: "Quarant'anni dopo essere atterrato per la prima volta in questa città - ha detto Plant, ex leader dei Led Zeppelin al momento di ritirare il premio - è tutto diverso, è tutto fantastico, grazie. Ai vecchi tempi avremmo chiamato questa serata un sell out, ma in fondo è un buon modo per passare una domenica".

Il duo, Plant Krauss, oltre che il miglior album dell'anno, ha vinto anche il premio per il miglior record, con "Please read the letter", canzone scritta a quattro mani da Plant e Jimmy Page, altro ex Led Zeppelin, e quelli nelle categorie pop e country. Ai Coldplay è andato il premio di consolazione: la band britannica ha infatti vinto il grammy come migliore singolo per la canzone tormentone "Viva La vida", composta dalla stessa band. "Viva la vida", l'album, è stato invece giudicato il migliore album rock.

Lil Wayne, che con otto nominations era il favorito, ha vinto come migliore album rap, e come migliore canzone rap, con Lollipop. La giovane britannica Adele, ha invece sbaragliato la concorrenza di Duffy, dei Jonas Brothers, e ha vinto il grammy come migliore giovane artista, un premio che le spiana la strada del successo, come accaduto lo scorso anno con i Jonas Brothers.

Come ogni anno la serata è stata caratterizzata da suggestive e inedite esibizioni: Chris Martin con Jay-Z, il duetto tra i Jonas Brothers e Stevie Wonder, quello tra Paul Mc Cartney and Dave Grohl. In più l'apertura fatta dagli U2 e il terzetto composto da Justin Timberlake, Keith Urban e Al Green.
Ma se la musica la fatta da padrone, questa edizione dei Grmamy ha avuto anche il fuori programma dell'arresto di Chris Brown. Il cantante, che aveva due nomination e doveva esibirsi sul palco così come la sua fidanzata Rihanna, è stato arrestato per percosse a una donna (che potrebbe essere la stessa Rihanna).

Uno dei momenti più toccanti il premio come migliore album Rhythm and Blues andato a Jennifer Hudson, per l'omonimo album. La cantate, già vincitrice di un Oscar per "Dreamigirls" ha dedicato il premio, consegnatole da Whitney Houston, alla mamma e al fratello uccisi a Chicago durante una sparatoria.




tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com