Germania: elezioni; Schröder non ha chance, esperto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Forsa
00mercoledì 10 agosto 2005 20:49


BERLINO - Secondo il direttore dell'istituto demoscopico Forsa, vicino alla Spd, Manfred Güllner, il cancelliere tedesco Gerhard Schröder e il suo partito socialdemocratico non hanno chance di vincere le elezioni a settembre. "Anche contando gli indecisi la Spd può arrivare al massimo al 33%, non di più", ha dichiarato all'ultima edizione del settimanale "Die Zeit": "non vedo più chance per Schröder".

Güllner, iscritto alla Spd, conosce Schröder da 30 anni ed è stato uno dei suoi più stretti collaboratori. Schröder può condurre questa campagna elettorale solo "come Helmut Kohl nel 1998: deve mettersi in uno stato di trance", ha detto.

Un altro sondaggio Forsa per il settimanle "Stern" e l'emittente Rtl indica peraltro oggi un calo della Cdu-Csu di tre punti in una settimana, al 42%. La Spd è in aumento invece di due al 28% mentre verdi e liberali (Fdp) sono stabili al 7%. Cdu-Csu e Fdp avrebbero una maggioranza del 49% contro il 35% di rosso-verde.

Il nuovo Partito della sinistra è indicato invariato al 12%. Il sondaggio mostra peraltro un forte interesse dei tedeschi per la campagna elettorale: il 41% dichiara un grande interesse e il 23% addirittura grandissimo. Il 7% nessun interesse.

In dichiarazioni al "Stern", il premier bavarese e leader Csu Edmund Stoiber, ex sfidante alla cancelleria nel 2002, stima il potenziale della Cdu-Csu "in queste elezioni chiaramente sopra il 40%, fra il 42% e il 45%": "ci possiamo arrivare". A suo dire la sua candidatura tre anni fa è stata un "notevole contributo" affinchè la sfidante Angela Merkel vinca ora le elezioni. Nel 2002, con Stoiber sfidante, la Cdu-Csu ottenne il 38,5% dei voti, esattamente come la Spd di Schröder.

La Merkel ha escluso intanto ieri sera la possibilità di una 'grande coalizione' tra il suo partito e i socialdemocratici. Nel fine settimana due ministri del governo Schröder - Hans Eichel (Finanze) e Wolfgang Clement (Economia) - hanno sostenuto che la possibilità di una 'Grosse Koalition' Cdu-Spd non deve essere scartata, anche se vi si oppongono i massimi dirigenti di entrambi i partiti. "Una grande coalizione con la Spd qual è ora è un buon modo per essere certi che i cambiamenti di cui vi è bisogno in Germania non ci saranno", ha detto la Merkel a una riunione politica a Berlino.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com