GP Monza 09

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00venerdì 11 settembre 2009 22:09
Disfatta Fisichella, da ottavo a ultimo

Dopo il discreto piazzamento della prima sessione, Fisichella scivola al 20esimo posto: "Sono molto contento dell'approccio alla macchina e alla squadra". Classifica anomala, primo posto per la Force India di Adrian Sutil, al secondo la Renault di Grosiean, al terzo Fernando Alonso



Conclusa la prima sessione di libere a Monza. Vola il campione del mondo Lewis Hamilton su Mc Laren che ferma il tempo a 1:23.936. Secondo tempo per l'altra McLaren di Heikki Kovalainen a +0.396. Adrian Sutil su Force India gira il terzo tempo di 1:24.471.

Discreto il debutto di Giancarlo Fisichella che chiude la prima sessione di prove libere in Rosso con l'ottavo tempo (1:24.732), davanti al compagno di scuderia Kimi Räikkönen che non riesce a migliorare l' 1:24.761 piazzandosi al decimo posto.

Gira bene anche lo spagnolo Fernando Alonso che chiude con il quarto tempo (1:24.477). Renault che sembra poter entrare tra le protagoniste del weekend italiano. L'altra Renault di Romain Grosjean chiude al 15esimo posto.

Renault coinvolta, e travolta, dal caso Piquet. Dopo le dichiarazioni del pilota è Flavio Briatore a tornare rabbioso sulla vicenda:"Sono solo bugie che sanno di ricatto. Siamo pronti ad azioni legali". E sull'incontro faccia a faccia con Ecclestone: "Abbiamo parlato di calcio, del Queen's Park Rangers che gioca domani (i due sono soci nella proprietà del club inglese, ndr)", ha dichiarato proprio Ecclestone, uscendo dal box Renault. Difficile credergli.

Chiude in settima posizione Jenson Button su BrawnGp (1:24.706). Dodicesimo tempo invece per il compagno Rubens Barrichello (1:24.826)

Classifica anomala al termine della seconda sessione di prove libere a Monza.

Il tedesco Adrian Sutil su Force India ha fatto segnare, con 1'23"924, il miglior tempo. Il suo ex compagno Giancarlo Fisichella, ora alla Ferrari, si è invece piazzato 20/o e ultimo con 1'25"543. Ottavo l'altro ferrarista Kimi Raikkonen con 1'24"796. Il secondo tempo è stato realizzato da Romain Grosjean (Renault) con 1'24"163, terzo Fernando Alonso (Renault) con 1'24"297.

Quarto Heikki Kovalainen (McLaren) con 1'24"482, quinto Robert Kubica (Bmw Sauber) con il tempo di 1'24"622. Le prime dieci posizioni sono completate da Timo Glock (Toyota), Nick Heidfeld (Bmw Sauber), Raikkonen (Ferrari), Kazuki Nakajima (Williams) e Sebastien Buemi (Toro Rosso). Undicesimo il campione del mondo Lewis Hamilton su McLaren, dodicesimo e tredicesimo gli italiani Vitantonio Liuzzi (Force India) e Jarno Trulli (Toyota).

In ogni caso Fisichella è abbastanza soddisfatto del suo primo giorno ufficiale al volante della Ferrari: "Sono molto contento dell'approccio alla macchina e alla squadra - ha detto 'Fisico' in conferenza stampa - stamattina ero emozionato, molto concentrato, agitato ma tranquillo. I primi passi sulla macchina sono stati abbastanza positivi".

Fisichella ha sottolineato le difficoltà dovute alla maggiore complessità della Ferrari rispetto alla Force India, tra cui il fatto di dover manovrare molti più manettini sul volante e l'uso del kers: "Vedremo nelle prossime ore dove si può migliorare la macchina e il mio stile di guida, che deve adattarsi alla nuova realtà. La F60 è da primi dieci posti, ma oggi non ho cercato alcun tipo di prestazione. Ho bisogno di un po' di tempo in più, ma andiamo step by step".

ti61no
00sabato 12 settembre 2009 23:03
GP d'Italia: la pole di Monza va ad Hamilton
Al termine di una qualifica molto vivace, Lewis Hamilton guadagna la pole position nell’ultimo tentativo. Il campione del mondo in carica batte sul filo di lana Adrian Sutil, protagonista di una splendida sessione a Monza, che gli consegna un’altra prima fila, dopo quella di Spa-Francorchamps. La Force India ribadisce così il suo stato di forma.

Terza posizione per la Ferrari di Kimi Raikkonen, seguita dalla McLaren di Heikki Kovalainen e dalle Brawn GP di Rubens Barrichello e Jenson Button. Quarta fila e settimo tempo per la Force India di un bravo Vitantonio Liuzzi, in grado di tenere testa a Fernando Alonso. Lo spagnolo della Renault fa meglio delle Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber.

Quattordicesimo il volenteroso Giancarlo Fisichella, non ancora del tutto in sintonia con la F60. L’italiano del “cavallino rampante” è il primo a scendere in pista, con le gomme tenere, ma il compagno di squadra risulta subito più veloce con quelle dure. Entrambe le “rosse” entrano in Q2, dove il romano chiude i suoi giochi.

Insieme a lui vengono eliminati Jarno Trulli e Romain Grosjean. Le qualifiche del Gran Premio d’Italia si sono svolte in una cornice meteo ideale: 27° nell’aria e 40° sull’asfalto, con tasso di umidità attorno al 33%. Ora la parola passa alla gara, che scatterà alle 14 di domani. I tifosi del Belpaese sono pronti a vivere una bella sfida.

Queste le parole di Hamilton dopo le prove: “Sono molto felice, vedremo la strategia per domani. Non sappiamo come sarà il tempo. E’ stata una sfida molto combattuta, perché anche gli altri si sono dimostrati veloci. Bello conquistare la pole all’ultimo momento“. Dall’inglese arriva qualche bella parola per Sutil: “Era dai tempi della Formula 3 che non facevo una conferenza stampa con Adrian accanto. Ha fatto davvero una grande prova“.

GP d’Italia, Classifica dopo le Qualifiche:

01. L. Hamilton McLaren Mercedes 1′24″066 1′22″973 | Q2
02. A. Sutil Force India - Mercedes 1′24″261 1′23″070 | Q2
03. K. Raikkonen Ferrari 1′24″523 1′23″349 | Q1
04. H. Kovalainen McLaren Mercedes 1′24″845 1′23″515 | Q1
05. R. Barrichello Brawn GP - Mercedes 1′25″015 1′22″976 | Q2
06. J. Button Brawn GP - Mercedes 1′25″030 1′22″955 | Q2
07. V. Liuzzi Force India - Mercedes 1′25″043 1′23″207 | Q2
08. F. Alonso Renault 1′25″072 1′23″497 | Q2
09. S. Vettel Red Bull - Renault 1′25″180 1′23″545 | Q2
10. M. Webber Red Bull - Renault 1′25″314 1′23″273 | Q2
11. J. Trulli Toyota 1′23″611 1′23″611 | Q2
12. R. Grosejean Renault 1′23″728 1′23″728 | Q2
13. R. Kubica BMW Sauber 1′23″866 1′23″866 | Q2
14. G. Fisichella Ferrari 1′23″901 1′23″828 | Q1
15. N. Heidfeld BMW Sauber 1′24″275 1′23″584 | Q1
16. T. Glock Toyota 1′24″036 1′24″036 | Q1
17. K. Nakajima Williams - Toyota 1′24″074 1′24″074 | Q1
18. N. Rosberg Williams - Toyota 1′24″121 1′24″121 | Q1
19. S. Buemi Toro Rosso - Ferrari 1′24″220 1′24″220 | Q1
20. J. Alguersuari Toro Rosso - Ferrari 1′24″951 1′24″951 | Q1

ti61no
00lunedì 14 settembre 2009 00:40
La pista di Monza premia la Brawn GP che, con la strategia di una sola sosta, centra la doppietta nel Gran Premio d’Italia di Formula 1, tornando alla “vecchia” consuetudine. Il successo va a Rubens Barrichello, che riduce il gap in classifica dal compagno di squadra Jenson Button, giunto alle sue spalle. Terzo posto per la Ferrari di Kimi Raikkonen, sul podio dopo lo spaventoso incidente all’ultimo giro di Lewis Hamilton, dietro il quale si trovava.

Per fortuna nessuna conseguenza fisica sul pilota inglese della McLaren. La quarta piazza va alla Force India di Adrian Sutil, seguita dalla Renault di Fernando Alonso e dall’altra McLaren di Heikki Kovalainen. Ottavo Sebastian Vettel, tallonato da Giancarlo Fisichella, alla prima gara in Ferrari. Kazuki Nakajima chiude la top ten. Ma andiamo alla cronaca della sfida, giocata su due soste per i primi tre, contro il singolo pit stop degli inseguitori.

Al via Hamilton conserva il comando, mentre Raikkonen sfrutta il Kers per scavalcare Sutil. Il finlandese della Ferrari contiene l’attacco delle Brawn GP, che completano la tornata iniziale in quarta e quinta posizione, con Barrichello e Button davanti a uno scatenato Liuzzi. Più indietro la McLaren di Heikki Kovalainen, protagonista di una partenza mediocre. Il finlandese viene superato al quarto giro da Alonso, già autore, nelle fasi precedenti, di un sorpasso ai danni di Vettel. Subito fuori Webber, per un contatto con Kubica.

Il polacco non impiega molto tempo a disfarsi del tedesco della Red Bull. Fisichella guadagna tre posizioni al via, portandosi alle spalle di quest’ultimo, in undicesima piazza. Ma il ferrarista commette un errore e viene superato al terzo passaggio da Nick Heidfeld. Al comando, Lewis Hamilton cerca di fare il vuoto, guadagnando un buon margine su Raikkonen e Sutil. In pista spunta la bandiera nera e arancio, esposta dai commissari per costringere Kubica a sostituire l’ala anteriore, pesantemente danneggiata nell’urto iniziale. Il romano del “cavallino rampante” recupera così un posto.

Al 15° giro Hamilton rientra ai box per la sua prima sosta, seguito due tornate dopo da Sutil. Bisogna aspettare un altro paio di giri per vedere Raikkonen in pit lane. Le Brawn passano in testa, con Barrichello davanti a Button: è l’anteprima dell’esito finale. L’inglese è il primo dei due a fermarsi, alla 28ma tornata, seguito nel passaggio successivo dal compagno di squadra brasiliano, anche lui sulla strategia di una sosta singola.

Quando il gioco dei pit stop avanza, con la seconda fermata di Sutil e Raikkonen al 37° giro, il loro vantaggio di 12″ sulle Brawn GP svanisce, consegnando il comando della corsa a Barrichello e Button. Davanti a loro anche la McLaren di Lewis Hamilton, per una geografia dei valori che sembra già definita. Ma l’inglese della McLaren, nei momenti conclusivi, va a sbattere alla prima curva di Lesmo. Entra in pista la safety car e il terzo posto finisce a Raikkonen.


GP d’Italia, ordine d’arrivo:

01. Barrichello Brawn-Mercedes (B) 1h16:21.706
02. Button Brawn-Mercedes (B) + 2.866
03. Raikkonen Ferrari (B) + 30.664
04. Sutil Force India-Mercedes (B) + 31.131
05. Alonso Renault (B) + 59.182
06. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) + 1:00.693
07. Heidfeld BMW Sauber (B) + 1:22.412
08. Vettel Red Bull-Renault (B) + 1:25.427
09. Fisichella Ferrari (B) + 1:26.856
10. Nakajima Williams-Toyota (B) + 2:00.000
11. Glock Toyota (B) + 2:43.925
12. Hamilton McLaren-Mercedes (B) + 1 giro
13. Buemi Toro Rosso-Ferrari (B) + 1 giro
14. Trulli Toyota (B) + 1 giro
15. Grosjean Renault (B) + 1 giro
16. Rosberg Williams-Toyota (B) + 2 giri

Giro più veloce:

Sutil, 1′24″739

Ritirati:

Liuzzi Force India-Mercedes (B) 23° giro
Alguersuari Toro Rosso-Ferrari (B) 20° giro
Kubica BMW Sauber (B) 16° giro
Webber Red Bull-Renault (B) 1° giro

Pesi delle monoposto:

01. L. Hamilton - McLaren Mercedes MP4-24 - 653,5 kg
02. A. Sutil - Force India Mercedes VJM02 -655 kg
03. K. Raikkonen - Ferrari F60 - 662 kg
04. H. Kovalainen - McLaren Mercedes MP4-24 - 683 kg
05. R. Barrichello - Brawn Mercedes BGP 001 - 688,5 kg
06. J. Button - Brawn Mercedes BGP 001 - 687 kg
07. V. Liuzzi - Force India Mercedes VJM02 - 679 kg
08. F. Alonso - Renault R29 - 677,5 kg
09. S. Vettel - Red Bull Renault RB5 - 682 kg
10. M. Webber - Red Bull Renault RB5 - 683 kg
11. J. Trulli - Toyota TF109 - 703 kg*
12. R. Grosjean - Renault R29 - 699,8 kg*
13. R. Kubica - BMW Sauber F1.09 - 697,5 kg*
14. G. Fisichella - Ferrari F60 - 690 kg*
15. N. Heidfeld - BMW Sauber F1.09 - 697,5 kg*
16.T. Glock - Toyota TF109 - 709,8 kg*
17. K. Nakajima - Williams Toyota FW31 - 706,2 kg*
18. N. Rosberg - Williams Toyota FW31 - 708,6 kg*
19. S. Buemi - Toro Rosso Ferrari STR4 - 706 kg*
20. J. Alguersuari - Toro Rosso Ferrari STR4 - 706 kg*

Classifica Piloti:

01. Jenson Button (Brawn GP) 80
02. Rubens Barrichello (Brawn GP) 66
03. Sebastian Vettel (Red Bull) 54
04. Mark Webber (Red Bull) 51.5
05. Kimi Raikkonen (Ferrari) 40
06. Nico Rosberg (Williams) 30.5
07. Lewis Hamilton (McLaren) 27
08. Jarno Trulli (Toyota) 22.5
09. Felipe Massa (Ferrari) 22
10. Heikki Kovalainen (McLaren) 20
11. Fernando Alonso (Renault) 20
12. Timo Glock (Toyota) 16
13. Nick Heidfeld (BMW-Sauber) 12
14. Giancarlo Fisichella (Ferrari) 8
15. Robert Kubica (BMW-Sauber) 8
16. Adrian Sutil (Force India) 5
17. Sebastien Buemi (Toro Rosso) 3
18. Sebastien Bourdais (Toro Rosso) 2
19. Kazuki Nakajima (Williams) 0
20. Nelson Piquet (Renault) 0
21. Jaime Alguersuari (Toro Rosso) 0
22. Luca Badoer (Ferrari) 0
23. Romain Grosjean (Renault) 0
24. Vitantanio Liuzzi (Force India) 0

Classifica Costruttori:

01. Brawn GP 146
02. Red Bull 105.5
03. Ferrari 70
04. McLaren 47
05. Toyota 38.5
06. Williams 30.5
07. BMW-Sauber 20
08. Renault 20
09. Force India 5
10. Toro Rosso 5

ti61no
00lunedì 14 settembre 2009 00:41
GP d'Italia, gli uomini della Ferrari sono soddisfatti
Ancora un podio, il quinto consecutivo, per la Ferrari, che ha ottenuto il terzo posto con Kimi Raikkonen, classificatosi per la quarta volta di seguito fra i primi tre. Giancarlo Fisichella, al suo debutto al volante di una “rossa”, si è piazzato in nona posizione. A quattro gare dal termine della stagione, la Scuderia ha consolidato il terzo posto nella classifica Costruttori, dove ha 15 lunghezze di vantaggio sul più immediato inseguitore.

Ecco il giudizio di Stefano Domenicali al termine della sfida brianzola: “Ancora un podio, stavolta ottenuto con una buona dose di fortuna, quella che magari c’era mancata in altre circostanze. Ancora una volta in questa seconda parte della stagione Kimi ha fatto una corsa fantastica: ha guidato senza commettere errori, dando il massimo e, insieme alla squadra, è stato capace di sfruttare al meglio il potenziale della macchina“.

“Giancarlo -aggiunge Domenicali- ha fatto una buona gara, sfiorando la zona punti: il suo è stato un fine settimana in crescendo e sono sicuro che dalla prossima corsa potrà dare alla squadra quello che serve in termini di punti. Oggi (ieri, ndr.) non siamo stati abbastanza veloci, ma siamo comunque riusciti a portare un pilota sul podio, un risultato che ci dà morale e, credo, faccia piacere a tutti i nostri tifosi. Finita la stagione europea, ci restano quattro gare per cercare di terminare questo strano campionato nella miglior maniera possibile“.

Raikkonen è soddisfatto di come sono andate le cose: “Sono felice di essere riuscito ad andare nuovamente sul podio, anche se stavolta abbiamo avuto bisogno di un colpo di fortuna. E’ un bel risultato, per la classifica, per noi e per i nostri tifosi qui a Monza. Ho fatto un’ottima partenza e stavo quasi per superare Hamilton ma, anche se ci fossi riuscito, alla fine il risultato non sarebbe cambiato. Mi dispiace non aver avuto la possibilità di lottare per la vittoria, ma non avevamo abbastanza velocità. Tutto sommato, la strategia prescelta era la migliore per noi. Nel confronto con Sutil non sono mai stato davvero in difficoltà: sapevo che dovevo solamente evitare di commettere errori e guidare sfruttando la macchina al meglio. Le gomme? Per noi quelle più morbide sono migliori, con quelle più dure facciamo un po’ di fatica, soprattutto all’inizio dello stint. Nelle prossime gare cercheremo di fare del nostro meglio: magari qualche volta potremo anche provare a lottare per il successo“.

Anche Fisichella non si lamenta: “Sono contento di come sono andate le cose in questo mio primo weekend di gara con la Ferrari. Alla partenza sono riuscito a guadagnare qualche posizione, poi c’è stato un momento difficile con Vettel che mi ha chiuso la porta prima dell’Ascari in maniera, diciamo così, molto decisa. Nella prima parte della corsa mi sono trovato bene con le gomme più morbide, mentre ho fatto più fatica con quelle più dure, soprattutto subito dopo il pit-stop. Peccato aver soltanto sfiorato la zona punti, ma ho fatto il massimo che ho potuto. Mi dispiace per l’uscita di pista in FP3, che mi ha impedito di preparare al meglio le qualifiche: partendo un po’ più avanti forse sarei riuscito a piazzarmi fra i primi otto. Da lunedì mattina mi concentrerò totalmente sulla preparazione della gara di Singapore, un circuito che mi piace molto“.

Chris Dyer ammette alcune debolezze, ma traccia un bilancio positivo: “Ci aspettavamo un po’ di più in termini di prestazione, ma siamo soddisfatti del nuovo piazzamento sul podio di Raikkonen, pur arrivato in maniera fortunata. Kimi ha fatto di nuovo una gara impeccabile, come gli è spesso accaduto in questo scorcio di stagione . Giancarlo è rimasto giusto ai margini della zona punti ma questo weekend è stato comunque positivo per lui e siamo fiduciosi nelle sue possibilità di dare un contributo importante alla squadra nel finale di stagione. Abbiamo scelto le due soste con Kimi ed è stata comunque la decisione migliore, considerato il ritmo che avevamo. Anche per quanto riguarda le gomme, pensiamo di aver fatto le scelte più idonee: con la nostra macchina facciamo più fatica di altri a sfruttare le mescole più dure, soprattutto nei primi giri“.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com