Filobus - discussione generale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41
titoit
00mercoledì 19 luglio 2006 16:16
Qualcuno sa se sono previsti sviluppi della rete filoviaria?
Attualmente arriva al WTC oppure a Sampierdarena?
em66
00mercoledì 19 luglio 2006 16:50
A queste domande occorre dare una risposta articolata.
La rete filoviaria era stata completata e messa in esercizio nel tratto FOCE - WTC (Via di Francia)
Al momento e' pero' limitata a piazza Portello in quanto Via Balbi, che era percorsa da filobus nei due sensi, e' diventata a senzo unico in salita.
I filobus nel tratto Foce-Piazza Portello si vedono molto raramente, credo solo per evitare guasti nel caso venissero tenuti fermi troppo a lungo.
Nel frattempo il bifilare e' stato prolungato fino a Sampierdarena (percorrendo Via Buranello, piazza Vittorio Veneto, piazza Montano, via Cantore).
Al momento sono in corso i lavori per l'installazione del bifilare in Via Gramsci-Via Adua e, credo in Via delle Fontane (che nel frattempo sara' interessata dalla chiusura della corsia discendente per i lavori relativi al Rio Carbonara).
Non so quale sia la data prevista per la riattivazione del servizio.
E' inoltre previsto l'arrivo di nuovi filobus snodati da 18 metri Van Hool.
GenoaJackson
00mercoledì 19 luglio 2006 17:29
Che siano questi?

[Modificato da GenoaJackson 19/07/2006 17.32]

cliobini
00giovedì 20 luglio 2006 09:26
Probabilmente sarà il modello rivisitato.
In questa immagine è visibile la corrispondente versione autobus a tre porte, da noi dovrebbe essere a 4.

[Modificato da cliobini 20/07/2006 9.27]

benjan
00mercoledì 2 agosto 2006 10:30
Qualcuno sa quando è previsto il completamento della linea filoviaria WTC-Nunziata?
Mi sembra di assistere ad un'altra anomalia tutta genovese: prolungare la linea fino a piazza Montano (credo...) e lasciare incompleta la parte centrale del percorso.
Risultato: il filobus a Portello gira e torna alla Foce.

Domande: ma non lo sapevano che via Balbi stava per diventare a senso unico?
con gli stessi soldi non si poteva costruire la linea in via Gramsci in modo da tenerla attiva fino a s. benigno? (e prolungarla dopo...)


cliobini
00mercoledì 2 agosto 2006 12:19
Le anomalie sono due:
- progettare una linea solo fino a piazza Vittorio Veneto (lì sarà il capolinea) quando il maggior attrattore di Sampierdarena ora è due fermate più avanti (Fiumara)
- rendere a senso unico l'unica strada dove passavano i filobus (prima è venuta la filovia e poi il rifacimento di via Balbi).

Cmq stanno posizionando la linea aerea anche in via Gramsci e arriveranno anche 17 nuovi mezzi filosnodati
benjan
00venerdì 4 agosto 2006 16:05
della linea filoviaria protetta della val bisagno non ne parla più nessuno? sembrava che fosse cosa ormai decisa e poi è sparita...
titoit
00venerdì 4 agosto 2006 22:05
In Valbisagno credo che serva di più una metrotranvia, almeno da Staglieno fino a Prato. Credo che la metrotranvia abbia una capacità di trasporto più elevata rispetto ai filobus, anche se su questo vorrei avere il conforto dei più esperti.
GenoaJackson
00sabato 5 agosto 2006 11:53
La metrotranvia sarebbe una buona soluzione, ma sarebbe in contraddizione con i due progetti pevisti di filobus e metropolitana. Si vedrà...io resto a favore della metropolitana ovunque e comunque...
benjan
00martedì 5 settembre 2006 17:57
qualcuno sa a che siamo con il completamento della linea filoviaria?
prima di partire per le vacanze ho visto che prima di via gramsci erano stati messi i pali ma i fili non c'erano ancora...
poi è stata chiusa via delle fontane...

quante linee di autobus saranno convertite in filobus? verrà finalmente utilizzata tutta la linea, compreso il capolinea di brignole? quando inizieranno effettivamente a circolare i filobus snodati? (finora non ne ho visti fare nemmeno giri di prova)
Badx1
00martedì 5 settembre 2006 20:29
..accontentiamoci dei meno futuristici Van Hool...
Ma sbaglio o i civis li avevano portati a deferarri in un pomeriggio promozionale e dati per imminenti in valbisagno...
xoth
00mercoledì 6 settembre 2006 06:14
Ma hanno senso?
Ricordo un'intervista a Merella (non ricordo se in TV o sul SecoloXIX, ma mi e' rimasta impressa perche' era una delle poche volte in cui diceva qualcosa che condividevo [SM=g27985] ) in cui sosteneva che erano stati un investimento errato perche' con in pratica un'unica direttrice e anni di lavori in corso previsti era assurdo cercare di usarli a Genova... ora visto che non mi smebra che l'Aurelia sia raddoppiata non e' che ci troveremo nuovamente con n mezzi nuovi di pacca da tenere in rimessa perche' enel/amga/telecom/fastweb/ecc... devono fare lavori o perche' ci sara' un "Genova20xx qualcosa" con relativi restauri di strade e blocchi del percorso?

[Modificato da xoth 06/09/2006 6.16]

Badx1
00mercoledì 6 settembre 2006 15:25
sinceramente il progetto filobus non mi ha mai entusiasmato...
con la nuova viabilità in via balbi poi..
Io avrei puntato su un tram...su un tanslhor (si scrive così?)

a1893
00mercoledì 6 settembre 2006 23:34
Re:
Io sono per il partito no tram in assoluto. O meglio al massimo in zone come Sestri (dove una fermata della metro è un po' pochino) o parte bassa di albaro.
Per il resto, vista la conformazione orografica e morfologica della città, l'unica soluzione è la metropolitana.
Badx1
00venerdì 8 settembre 2006 12:27
OT:
a1893...ma noi due siamo proprio agli antipodi! [SM=g27988]
In sto forum non riusciamo mai ad avere idee concordanti! [SM=g27988]
...dai...forse giusto sulla funivia agli erzelli!
cliobini
00domenica 17 settembre 2006 10:29
Continuano i lavori per il filobus.
La rete aerea in via Adua e via Gramsci sembra a posto.
In via di Francia, altezza matitone+terminal traghetti in direzione centro, hanno realizzato una isola salvagente per una nuova fermata del 30, per mantenere il tracciato sotto la rete aerea.
Qualcuno avrà pensato a come riutilizzare l'anello di ritorno a Brignole e crearne anche uno a Principe? (non serve risposta...)
lordtiranus
00lunedì 18 settembre 2006 21:38
Re:

Scritto da: cliobini 17/09/2006 10.29
hanno realizzato una isola salvagente per una nuova fermata del 30, per mantenere il tracciato sotto la rete aerea.


In effetti mi chiedevo a cosa potesse servire quel mini cantiere aperto così, in mezzo alla strada... Ma sarà relamente necessaria una fermata lì? Un centinaio di metri dopo c'è la fermata Dinegro/T.Traghetti e il 30 è appena partito dal capolinea...
cliobini
00lunedì 18 settembre 2006 22:19
La fermata sostituirà probabilmente quella proprio di fronte al terminal traghetti (ora in posizione molto comoda per il terminal); probabilmente potrebbe essere soppressa quella che c'è poco prima, difficile da raggiungere per chi si trova sul lato della strada dal matitone
benjan
00lunedì 9 ottobre 2006 11:16
i lavori in via delle fontane sono terminati (o almeno sembra) e la linea filoviaria è stata completata in via gramsci fino a porta dei vacca.

si sa qualcosa sui tempi del completamento degli ultimi metri di linea e del ripristino del servizio filobus?
si parlava anche di filobus snodati, ma ancora non mi è capitato di vederne fare giri di prova...
ClaudioBrignole
00lunedì 9 ottobre 2006 11:36
Rete aerea del filobus
Mi chiedevo se, pensando molto in avanti visto che devono ancora iniziare a girare i nuovi filobus, la rete aerea di alimentazione dei filobus potrebbe essere utilizzabile anche dai tram senza doverla rifare.
cliobini
00lunedì 9 ottobre 2006 11:50
L'alimentazione per i filobus è bifilare.
Il tram tradizionalmente ha una alimentazione mediante pantografo oppure tramite asta, ma in genere il filo è uno solo.
Non so se esistono tram che possono essere dotati di doppia asta come i filobus, ma non penso che sia impossibile costruirli.
Il Translohr (tram su gomma) può avere la presa di corrente sia a pantografo, sia bifilare.

Faccio notare che la linea di tram che avevo indicato con T20 segue in gran parte il percorso del filobus. Inoltre avevo anche precisato che la linea T16 potrebbe essere essa stessa un filobus (per riciclare i filobus che verranno messi sul 20), eventualmente riconvertibile in tram in un secondo momento.
ClaudioBrignole
00lunedì 9 ottobre 2006 18:01
Beh io sono diventato un fan del Translohr e quindi un motivo in più per pensare di utilizzare questo tram su gomma. Per la linea verso Albaro mi sembra una buona idea pensare di utilizzare inizialmente i filobus riciclandoli dalle linee convertite in tramvie, mi ero scordato di questa tua proposta.

[Modificato da ClaudioBrignole 09/10/2006 18.01]

cliobini
00martedì 10 ottobre 2006 09:38
Autobus elettrico? Filobus?
Ecco il Civis a Genova

cliobini
00martedì 10 ottobre 2006 09:42
Ma siamo sicuri che sia un filobus???
Fa anche rifornimento dal distributore!







ClaudioBrignole
00martedì 10 ottobre 2006 10:46
Bello, è un bus con la forma di un tram, qualche città italiana l'ha già adottato? se non sbaglio ho visto una foto di un civis a Milano (però non ne sono sicurissimo) ma in città non l'ho mai visto girare (magari è su linee distanti dalle zone che frequento io per lavoro)
cliobini
00martedì 10 ottobre 2006 12:13
Si, ATM ha acquistato qualche esemplare (10?) ma in versione Cristalis, vale a dire senza guida ottica, e con una livrea particolarmente "autunnale"...
Verranno messi sulle linee filoviarie 90-91

milanotrasporti.ferrovie.ch/breve.php3?id_breve=55

Irisbus si è aggiudicata la fornitura di 49 veicoli anche a Bologna

[Modificato da cliobini 10/10/2006 12.15]

em66
00mercoledì 11 ottobre 2006 13:49
Filobus, Foce e Sampierdarenacollegate entro la fine dell'anno
Novita' sui filobus e sulla busvia in valbisagno da www.ilsecoloxix.it
Filobus, Foce e Sampierdarenacollegate entro la fine dell'anno
I lavori si concluderanno entro il 31 dicembre. Ai primi di gennaio, dunque, la rete filobus tra la Foce e Sampierdarena potrà essere attivata. Due i tragitti: il primo, corto, collegherà la Foce al Wtc, il secondo più lungo, collegherà invece la Foce a piazza Vittorio Veneto.
A confermare il rispetto dei tempi, ieri, è stato Gianni Vassallo, presidente della Margherita. «Entro la fine del 2006 - ha detto - saranno conclusi i lavori. L'impianto collegherà il centro cittadino al Ponente». Un'opera che ha subito una serie di modifiche da quando era stata pensata: dopo la ristrutturazione di via Balbi, infatti, l'idea di far transitare i bus tra le Universitàè stata abbandonata. Per quel che riguarda il capitolo filobus, arrivano buone notizie dal Roma: «La finanziaria - ha detto Arcangelo Merella, assessore ai Trasporti - prevede nuovi finanziamenti per i filobus. Una buona notizia che ci consentirà di rinnovare il parco mezzi». E se tra Foce e Sampierdarena la filovia decolla, è invece definitivamente naufragata il progetto della Valbisagno: «In Valbisagno - hanno spiegato in Ami - sarà realizzata una busvia». In poche parole una corsia protetta, sullo stile di corso Europa, ma non elettrificata.
11/10/2006

GenoaJackson
00mercoledì 11 ottobre 2006 18:51
Continuo a non capire il senso di una sola linea di filobus. Va bene che a Genova si fanno le cose senza riflettere, ma ditemi voi a che serve...
cliobini
00mercoledì 25 ottobre 2006 14:55
Resuscitati i filobus sulla linea (monca) 30 barrato.
E sfoggiano la nuova livrea che (FORTUNATAMENTE) ben poco si discosta da quella precedente. I colori (ARANCIONE e grigio) riprendono i colori del nuovo (BRUTTO) logo AMT.
Parte inferiore del veicolo in arancione (esclusi paraurti anteriore e posteriore), parte superiore in grigio (non metallizzato). Righina superiore arancione sopra i finestrini. Vetture in circolazione oggi 2018 e 2019.

[Modificato da cliobini 25/10/2006 14.56]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com