Dolci di Natale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
giuggyna
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:39
Biscotti allo zenzero
Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: - 400 gr. di farina 00 - 200 gr. di zucchero - 50 gr di nocciole tritate finissime - 200 gr. di burro morbido - due uova intere - una punta di lievito per dolci - un pizzico di sale - due cucchiaini di zenzero in polvere

Preparazione:
Montare bene le uova con lo zucchero. Setacciare la farina con lo zenzero, il pizzico di lievito, le nocciole ridotte in farina e il sale. Versare sul piano l’insieme di ingredienti secchi, aggiungere il composto di uova e zucchero e il burro a pezzetti ammorbidito. Impastare con le mani e lasciar riposare nella parte meno fredda del frigo per mezz’ora circa. Stendere con il matterello a un’altezza di un po’ meno di 1 cm, dare le forme volute e disporre su una placca da forno. Cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.

Tempo di Cottura: 20'
giuggyna
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:41
Panettone
Ingredienti:
Ingredienti: - 350g di farina - 120g di burro - 80g di zucchero - 60g di lievito - 100gr uvetta sultanina - 60g di canditi -arancia e cedro - 4 uova - sale q.b.

Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra in mezzo litro di acqua tiepida, impastare il lievito disciolto con 100g di farina. Fare un taglio a croce sul panetto e lasciarlo lievitare per circa 20-25 minuti avvolto in un panno di lana. Riprendere il panetto e impastatelo con 125g di farina e 2-3 cucchiai di acqua tiepida, rimettere a lievitare la pasta avvolta nel panno fino a che non avrà raddoppiato il suo volume. Tagliare a dadini la frutta candita, mettere a bagno l'uvetta per 15 minuti, quindi asciugarla. Fate sciogliere lo zucchero con un dito d'acqua, unire allo sciroppo, sbattendo con una frusta, i 4 tuorli e circa metà di uno degli albumi, quindi mettere a cuocere il tutto a bagnomaria per intiepidire il composto. Sciogliere 90g di burro. Unire alla palla lievitata la farina rimasta, la scorza di limone grattugiata, una presa di sale e lo sciroppo tiepido. Impastare, aggiungendo se necessario un po' di acqua tiepida, per circa 15 minuti ottenendo una pasta liscia ed omogenea. Aggiungere i canditi e l'uvetta. Accendere il forno a circa 220°, lasciare riposare l'impasto per 15-20 minuti e imburrare un pezzo di carta da forno. Rivestire con la carta una forma dai bordi alti e porvi l'impasto. Praticare un taglio a croce sull'impasto. Infornare il dolce e lasciarlo cuocere per circa 1 ora. Dopo 10 minuti porre sulla superficie del dolce il rimanente burro (abbassare di qualche grado il forno man mano che la superficie si colora in modo che non si bruci.)

Tempo di Cottura: 60'
giuggyna
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:43
Torta alla crema di caffè e nocciole
Ingredienti:
Ingredienti: - due pan di spagna di g. 350 ognuno - liquore a piacere. - dl. 8 di latte - zucchero g. 180 - farina g. 70 - nocciole g. 250 - sei uova - due bicchierini di Rum - burro g. 250 - mascarpone g. 250 - zucchero a velo gr. 200 - una tazza di caffè ristretto

Preparazione:
Per preparare la crema alle nocciole sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina, il latte caldo e 1 bicchierino di Rum. Fate cuocere la crema sempre mescolando e toglietela dal fuoco quando sarà addensata. Fatela raffreddare e unitevi 150 grammi di nocciole tostate, sbucciate e tritate finemente. Per preparare la crema al caffè lavorate il burro finchè sarà spumoso, poi aggiungete, sempre mescolando, lo zucchero, il caffè e un bicchierino di Rum. Infine unite anche il mascarpone. Eliminate la crosticina esterna delle due torte e tagliatele orizzontalmente in due fette ciascuna. Inzuppate la superficie di ogni fetta con liquore, poi spalmate su una fetta uno strato di crema alle nocciole, ricoprite con un’altra fetta di pan di spagna, spalmatevi sopra dell’altra crema alle nocciole e continuate ad alternare in questo modo gli strati di crema e le fette di pan di spagna terminando con il pan di spagna. Versate sulla torta ottenuta la crema al caffè, distribuitela con una spatola su tutta la superficie cercando di realizzare una forma tondeggiante e decorate con le nocciole rimaste.

Tempo di Cottura: 20'
giuggyna
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:44
Tronchetto di Natale
Ingredienti:
1 pacchetto di biscotti Petit da 250 grammi, 1 panetto di burro da 125 grammi, 1 confezione di cacao amaro da 80 grammi, Cioccolato in scaglie (meglio se fondente) Caffè e latte q.b., 100 gr. di nocciole, 2 bustine di vanillina, 1 uovo intero, Glassa al cioccolato

Preparazione:
Tritate i biscotti e aggiungete tutti gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare piuttosto consistente. Dategli la forma di un tronchetto d'albero e passateci la glassa al cioccolato. Per rendere perfetto il tronchetto prendete una forchetta e passatela sulla glassa asciutta. Sembrerà un tronchetto vero. Decorare con fiorellini di zucchero e foglioline di marzapane.
giuggyna
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:46
Calcionetti
Ingredienti:
Ingredienti per 8 : Per la pasta: 1 kg di farina, 1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, 2 bicchieri di vino bianco, 2 tuorli, sale q.b. Per il ripieno: 1 kg di castagne, miele, 2 etti di cacao amaro in polvere, 2 etti di mandorle dolci, un bicchierino di rhum, miele, zucchero a velo.

Preparazione:
Preparare la pasta e fare delle sfoglie sottili (la macchinetta per la pasta va bene a 4). Preparare il ripieno, tritare le mandorle, lessare le castagne e ridurle in purè aggiungere il cacao e il rhum, dolcificare con il miele a vostro piacimento, l'impasto deve risultare denso. Fare dei ravioli e friggerli in olio bollente la pasta non si deve dorare deve restare chiara. Cospargerli con zucchero a velo.
giuggyna
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:46
Spongata
Ingredienti:
Per la pasta: - Farina 250 g - Burro 80 g - Zucchero 120 g - Vino bianco secco 1 bicchiere - Sale Un pizzico Per il ripieno: Miele 250 g - Gherigli di noce 100 g - Mandorle 50 g - Nocciole 50 g - Pinoli 30 g - Canditi misti 100 g - Uvetta sultanina 50 g - Biscotti secchi 100 g - Vino bianco secco 1 bicchiere - Cannella in polvere 5 g - Noce moscata grattugiata q.b. Cognac 1 bicchierino Per completare: Zucchero a velo 1 bustina - Olio di oliva 1 cucchiaio - Burro q.b. - Farina q.b.

Preparazione:
Iniziate a preparare il ripieno: sbollentate e pelate le noci, le mandorle, le nocciole ed i pinoli. Tritateli e tagliate a dadini i canditi. Fate ammorbidire in acqua tiepida l'uvetta sultanina, quindi strizzatela. Sbriciolate i biscotti secchi. Versate il miele in una piccola casseruola, bagnatelo con il vino, portatela ad ebollizione, quindi abbassate al fiamma ed unite i biscotti secchi, le noci, le mandorle, le nocciole ed i pinoli. Insaporite il tutto con la noce moscata grattugiata e la cannella in polvere. Aggiungete alla preparazione il cognac, i canditi e l'uva sultanina. Amalgamate il composto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Versatelo in una terrina, ricopritelo con un foglio di carta di alluminio e lasciatelo riposare in un luogo fresco per almeno 24 ore. Preparate la pasta: setacciate la farina a fontana sulla spianatoia. Mettete al centro il burro ammorbidito, lo zucchero, il vino ed il sale. Lavorate gli ingredienti ricavandone un'impasto piuttosto consistente, che lascerete riposare in luogo fresco per circa mezz'ora. Quindi dividete l'impasto i due parti, una più grande dell'altra. Con il matterello stendete i due pezzi di pasta in modo da ricavarne un disco grande e uno più piccolo. Imburrate ed infarinate la teglia. Foderatela con il disco più grande. Versate il ripieno, livellatelo con una spatola inumidita, ricopritelo con il secondo disco di pasta e saldatelo ai bordi pizzicandolo con le dita. Con uno stecchino bucherellate la superficie e spennellatela con dell'olio. Scaldate il forno a 190° e mettetevi a cuocere la preparazione per 30 m. Togliete il dolce dal forno, lasciatelo raffreddare completamente, mettetelo su un piatto di portata, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo a tavola.

Tempo di Cottura: 120'
giuggyna
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:49
Zelten
Ingredienti:
3 uova 125 gr. zucchero 1 bustina di zucchero vanigliato 5 gocce Aroma Mandorla 1 pizzico di cannella 125 gr. mandorle (con la buccia) macinate 125 gr. nocciole macinate 125 gr. fichi secchi tagliati a dadini 125 gr. cedro candito 250 gr. uvetta 125 gr. farina bianca 2 cucchiaini da te' rasi di lievito

Preparazione:
Sbattere le uova a schiuma ed aggiungere gradatamente lo zucchero e lo zucchero vanigliato, unire gli aromi. Aggiungere le mandorle e le nocciole macinate, fichi, cedro, uvetta lavata e asciugata, frutta disidratata. Setacciare sopra al composto la farina mescolata con il lievito. Incorporare il tutto alle uova e mettere lo stampo nella parte inferiore del forno. Per il forno elettrico preriscaldare 10 minuti.

Tempo di Cottura: 70'
giuggyna
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:50
Gingerbread
Ingredienti:
per 40 biscotti Per l'impasto chiaro: 150 g di farina autolievitante 20 g di zucchero 35 g di burro 110 g di miele 1 uovo Bicarbonato di sodio 2 cucchiaini di cannella in polvere 1 cucchiaino di zenzero in polvere burro per la teglia Per l'impasto scuro: come per quello chiaro, sostituendo il miele con la melassa e unendo 50 g di cacao in polvere. Per decorare: 1 albume zucchero colorato

Preparazione:
Il gingerbread è un impasto molto speziato che viene usato neglio USA e nei paesi del nord Europa per realizzare decorazioni per l'albero di Natale ma anche per essere mangiato. Una volta preparato l'impasto si possono ricavare i classici biscotti a forma di pupazzo oppure di qualunque altra forma. Se non vi piace il ginger (zenzero), potete usare ad esempio la cannella. E' necessario fare un impasto alla volta (chiaro e scuro). Mettete tutti gli ingredienti nel vostro robot da cucina e lavorateli per pochi minuti a velocità bassa. Infarinate la spianatoia e versateci il composto: impastare per due o tre volte con le mani e poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per 20 minuti. Intanto accendete il forno è portatelo alla temperatura di 190° ed imburrate una teglia per biscotti. Quando i due impasti (bianco e nero) saranno ben raffreddati metteteli sulla spianatoia e stendeteli su fogli di carta da forno. Stendere la pasta con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di spessore ½ cm e tagliare i biscotti con le formine infarinate. Togliere i ritagli e rimpastarli nuovamente. Ripetere questa operazione fino all'esaurimento della pasta. Mettere il fogli di carta da forno con i biscotti nella teglia ed infornare per 8 minuti circa. Controllare la cottura toccando i biscotti: se non rimane alcuna impronta vuol dire che sono pronti. Attendere qualche minuti rima di riporli su una gratella a raffreddare. Intanto sbattere l'albume dell'uovo e intingetevi un pennello sottile e inumidite la parti dei biscotti che volete decorare. Coprite queste parti con zucchero colorato usando uno stuzzicadenti. Lasciate riposare i biscotti per 4 ore e poi conservateli in un contenitore ermetico separandoli con carta oleata.

Tempo di Cottura: 8'
giuggyna
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:51
Struffoli
Ingredienti:
Ingredienti per 10 persone: - 400 gr. di farina - 4 uova intere - 50 gr. di burro - 1 bicchierino di liquore di anice - 1 pizzico di sale - abbondante olio per friggere - 1 vasetto di miele almeno da 500 gr. (possibilmente compatto millefiori) - 100 gr. di scorza di arancio candita - 100 gr. di scorza di cedro candita - 50 gr. di scorza di zucca candita - 100 gr. di confettini multicolori piccoli - 50 gr. di "cannellini" cioè confettini con anima di anice - bicchierino di anice

Preparazione:
Impastare la farina con il burro, le uova e il sale fino ad ottenere un compatto e omogeneo.Aggiungere il bicchierino di anice e impastare ancora per bene; Riporre l'impasto in un angolo del tavolo e con staccare dei pezzetti che dovete ridurre alla forma e dimensioni di un lungo grissino; per tale lavoro tenete sempre le mani e il piano di lavoro infarinati. Tagliare i "grissini" a pezzetti lunghi all'incirca 1 centimetro. Quando avete finito questo lavor, versate l'olio in una pentola alta o padella alta con cestello o friggitrice, accendete il fornello e scaldate a temperatura di frittura; nel frattempo mettete della carta assorbente in una zuppiera. Quando l'olio è pronto immergetevi una manciata di struffoli e fateli dorare. Se la farina crea schiuma a contatto con l'olio, rompere le bolle di schiuma con la schiumarola. Tirate fuori gli struffoli con la schiumarola o il cestello, e riponeteli nella zuppiera sulla carta assorbente; ripetete le operazioni sopra descritte mettendo sui vari strati di struffoli altra carta assorbente. Prendete la pentola grande, versatevi dentro il miele e mettete tutto sul fornello a fuoco moderato. Girate bene il miele con il mestolo fino a quando non è completamente liquefatto e ben caldo. Versatevi dentro tutti gli struffoli e girateli a fuoco basso fino a quando non sono ben impregnati di miele (non lo assorbiranno tutto). Prendete il piatto da portata, mettevi al centro un barattolo di vetro, prendete la pentola degli struffoli e con grande abilità accostateli attorno al vasetto fino a riempire per bene il piatto stesso. A struffoli ancora caldi, prendete i confettini, e versatene generosamente a caso sugli struffoli. Fate lo stesso con i cannellini. Tagliati i canditi a striscioline fini e distribuite a caso anche questi sugli struffoli e fate lo stesso con le scorze. Quando gli struffoli sono freddi, togliete delicatamente il vasetto dal centro del piatto. Avrete ottenuto la forma tipica di questo dolce natalizio della tradizione napoletana.

Tempo di Cottura: 20'
giuggyna
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:52
Pandolce all'Uvetta
Ingredienti:
gr. 600 di farina, gr. 150 g di zucchero, gr. 150 di burro, gr. 70 di pasta di pane lievitata, ½ bicchiere di Marsala, gr. 40 di uva sultanina, gr. 40 di zucca candita, gr. 30 di pistacchi, gr. 30 di pinoli, gr. 10 di semi di finocchio, 1 cucchiaio d'acqua di fiori d'arancio, sale q.b.

Preparazione:
Impastate la metà della farina, un pizzico di sale, la pasta lievitata e 2 cucchiai di acqua tiepida. Lasciare lievitare l’impasto in un luogo tiepido, coperto con un panno per 18 ore. In una ciotola versate la farina rimasta, il sale, o zucchero, il burro, il Marsala e l’acqua di fiori d’arancio. Trascorse le 18 ore di lievitazione amalgamate i due composti e lavorateli fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite quindi la zucca a pezzetti, l'uvetta ammollata e strizzata, i pinoli, i pistacchi e i semi di finocchio. Date alla pasta la forma di una pagnotta e adagiatela sul piatto del forno coperto da un foglio di carta da forno. L’impasto dovrà riposare ancora per 12 ore. Incidete la superficie del dolce con un taglio a croce e infornate nel forno già caldo a 180° per circa un’ora.

Tempo di Cottura: 60'
giuggyna
00mercoledì 5 dicembre 2007 19:53
Pangiallo Romano
Ingredienti:
gr. 100 di ricotta, gr. 60 di miele, gr. 50 di uvetta sultanina, gr. 50 di pinoli, gr. 50 di mandorle tostate, gr. 50 di noci, gr. 50 di nocciole, gr. 50 di fichi secchi, g. 50 di cioccolato fondente (FACOLTATIVO), gr. 50 di scorza d’arancio candita, 1 cucchiaio di zucchero, gr. 30 di lievito di birra, 3 cucchiai d’olio, un pizzico di zafferano, un pizzico di cannella, chiodi di garofano in polvere, noce moscata q.b., farina q.b.

Preparazione:
Sciogliete lo zucchero in un po’ di acqua tiepida e fateci sciogliere il lievito di birra ed un pizzico di sale. Sul tavolo passate la farina a fontana e formate spazio nel centro. Aggiungete il composto di zucchero già preparato e aggiungete man mano tutti gli altri ingredienti. Ricevetene una forma a stella o più semplicemente come un grosso salame e lasciate riposare in un luogo tiepido per circa 10 ore. Preparate una glassa da spalmare sulla superficie del pangiallo fatta con acqua, zafferano, farina e olio. Ponete in dolce sul piatto da forno foderato con carta da forno per circa 50 minuti a 180°.

Tempo di Cottura: 50'
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:39
Biscotto della festa

Ingredienti per 4 persone
Occorrente:
350 gr di farina;
139 gr di zucchero;
120 gr di burro;
2 uova;
1 bustina di zucchero vanigliato;
tre quarti di bustina di lievito;
un cucchiaio di panna liquida;
un cucchiaio di cannella in polvere;
un pizzico di sale;
un albume;
50 gr di mandorle;
uno stampino a stella

Come si procede:
Impastate tutti gli ingredienti ,tranne le mandorle e il chiaro d’uovo) o a mano o in un grande recipiente.
Fate in modo che la pasta diventi soffice e ben amalgamata.
Stendete la pasta con il matterello fino a farla diventare una sfoglia di circa mezzo centimetro.
Prendete uno stampino a stella e deponete i biscotti non ancora cotti sulla piastra del forno imburrata.
Su ogni stella disponete una mandorla e pennellate con l’albume.fate cuocere in forno per circa mezz’ora.
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:39
Biscuit di torrone con salsa di cioccolato calda
Ingredienti per 4 persone

Occorrente
uova 5
zucchero 400 g
torrone 150 g
panna 600 cc
acqua 150 cc
cacao amaro 100 g

Come si procede
Montate a bagnomaria i tuorli e 200 g di zucchero facendo attenzione a non far bollire l'acqua. A met preparazione aggiungete il torrone tritato finemente e continuate a montare finch il composto non raddoppia di volume. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare: con una frusta incorporate 300 cc di panna montata. Versate in uno stampo e fate indurire nel congelatore. Per la salsa portate a bollore l'acqua con 200 g di zucchero, poi aggiungete il cacao in polvere e 300 cc di panna liquida. Non appena riprende l'ebollizione, togliete dal fuoco e filtrate allo chinois. Versate la salsa a specchio sul piatto, adagiatevi una fetta di biscuit e spolverate con lo zucchero a velo
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:39
Christmas Cake

Ingredienti per 4 persone

Occorrente:
125g. di albicocche,
175g. di datteri,
75g. di ananas,
75g. di papaia,
75g. di mango,
50g. di ciliegie,
50g. di mirtilli,
75g. di zenzero candito,
175g. di uva passa,
2 dl. di ginger wine,
125g. di noci,
1 limone,
1 mela,
200g. di farina lievitante,
½ cucchiaino di cannella,
noce moscata e chiodi di garofano,
½ cucchiaino di sale,
200g. di burro,
75g. di zucchero di canna,
75g. di melassa nera,
3 uova sbattute.

Come si procede:
Frullate la frutta secca tranne le noci che versate invece in una terrina con 1 dl. di ginger wine (ottenuto bollendo per 10 min. acqua con una radice di zenzero e 2 cucchiaini di zucchero). Coprite e lasciate riposare tutta la notte. Grattugiate la buccia del limone e unitela al succo e alla mela grattugiata. Setacciate la farina, le spezie e il sale in una terrina a parte. Con un frullino emulsionate il burro con lo zucchero di canna e la melassa per 5 minuti; aggiungete in ultimo le uova. Versate il composto in una terrina grande e unite tutto il resto. Versate l’impasto in una teglia imburrata (diametro 20 cm.) con bordi alti; infornate a 150° circa per 2½ ore. Togliete dal forno e lasciate riposare. Con uno stuzzicadenti forate la torta in cinque punti e spruzzatele sopra il rimanente ginger wine. Avvolgete in carta oleata e poi nella pellicola, e conservate in un luogo asciutto. Il giorno precedente al consumo, scaldate un cucchiaio di acqua con 3 cucchiai di miele o marmellata di albicocca (senza pezzidi frutta) e spennellate la torta con questo sciroppo. A parte, preparate una glassa bianca di circa 450 g. con il preparato pronto per l’uso e disponetela con attenzione sopra la torta. Coprite con carta oleata e lasciate riposare per circa 24 ore in un luogo fresco.
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:40
Brownies

Ingredienti per una ventina di biscotti

Occorrente:
120 g di cioccolato fondente,
100 g di farina
6 cucchiai di burro,
4 cucchiai di olio di semi
50 g zucchero,
3 uova,
50 g di noci tritate,
1 bustina di vaniglia

Come si procede:
Fondete il cioccolato a bagnomaria con l'olio. Unite le noci, la farina, lo zucchero e la vaniglina e mescolate bene. Aggiungete il burro ammorbidito. Versate il composto in una teglia rettangolare foderata con della carta da forno.
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:40
Zwieback

Ingredienti:
35 gr di lievito di birra
150 gr zucchero
latte q.b.
sale presina
580 gr di farina
zucchero vanigliato Si tratta di un pane dolce che è di origine svizzera, cotto in forno, tagliato a fette, e rimesso in forno e biscottato finchè non avrà preso un bel colore rosso.
Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte freddo e acqua, unire 2 dl di latte tiepido, unire il sale e poco alla volta unite la farina 200 gr, zucchero. Far lievitare per il doppio del volume. Aggiungere la restante farina e tanto latte fino a quando la pasta non risulti molle. Rimettere a lievitare. Rimpastarla, senza aggiungere altro formare un rotolo di 5 cm di diametro. Collocarlo su una placca unta e infarinata, fate ancora lievitare per 30 minuti coperto. Mettere in forno a 180 gradi appena risulta dorata tagliare a fette di 1 cm di larghezza, spolverizzate di zucchero vanigliato, sovrapponetele una all altra e sistemate già su una placca. Riposatele per 30 minuti ricollocarle in forno caldo al minimo finchè non saranno di un bel rosso dorato.
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:40
Ricciarelli senesi:


Ingredienti: per 4 persone
400 gr di mandorle sbucciate e tritate
20 gr di mandorle amare sbucciate e tritate
300 gr di zucchero
200 gr di zucchero vanigliato
2 albumi
Mescolare le mandorle con i due zuccheri unire le chiare di uovo montate a neve delicatamente. Su una spianatoia cosparsa di poco zucchero formare con l impasto dei piccoli rombi rotondeggianti che poi si poseranno sopra a delle ostie. Si lasciano riposare per mezza giornata e si cuociono in forno moderato, 150 gradi, fino a quando non acquisteranno un colore dorato. Una volta raffreddati, si cospargono di zucchero a velo.
Ricetta semplice ma allo stesso tempo abbastanza difficile
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:41
Stollen di Natale:

Ingredienti:
30 gr di lievito
1,5 dl di latte
520 gr di farina
2 uova intere
80 gr di zucchero
una presina di sale
buccia grattata di limone
1 presa di vaniglia
200 gr di burro
250 gr di uvetta sultanina
50 gr di candito
50 gr di mandorle dolci sbucciate
zucchero vanigliato
Fate sciogliere il lievito con mezzo bicchiere di latte tiepido, unire la farina, lasciare riposare il composto coperto. Collocare ora 400 gr di farina in una bastardella unitevi 2 uova intere, 80 gr di zucchero il sale la buccia grattata la vaniglia e il restante latte. Lavorate con energia il composto ottenendo un pastone duro. Unite al composto poco alla volta, 200 gr di burro sciolto, facendolo ben assorbire. Quando risulter ben liscio e lavorato, unite l uvetta ben lavata e asciugata i canditie le mandorle tagliate a listarelle. Spolverare il composto coprire e lasciare lievitare. Formare un pane allungato sistemarlo su placca imburrata e infarinata, spennellare con burro fuso, e cuocere in forno 150 per 60 minuti. Verificare la cottura, sfornate spennellate con burro ancora e quando asciutto spolverare con zucchero a velo.
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:41
Panforte senese

Ingredienti: per 4 persone
150 gr di zucchero
100 gr di miele
50 gr di farina
200 gr di mandorle
200 gr di noci
300 gr di frutta candita
100 gr di fichi secchi
5 gr di chiodi di garofano in polvere
5 gr di coriandolo in polvere,
5 gr di pepe bianco in polvere
3/4 di cucchiaino di cannella in polvere
60 gr di cacao in polvere ( a piacere )
Tritare grossolanamente la frutta secca, e riportarla in una terrina con la farina, le spezie, i canditi e i fichi secchi tritati, e il cacao se volete. Fare sciogliere lo zucchero ed il miele con un cucchiaio di acqua sul fuoco e quando il composto inizierà a bollire, toglierlo e versarlo nella terrina con gli altri ingredienti. Mescolare ricavando una massa omogenea che si sistemerà in una tortiera foderata di foglio di ostia. Cospargere la torta con una farinata formata da un cucchiaio di zucchero e due di farina. Cuocere in forno a 150 gradi per 30 minuti circa. Quando si toglierà dal forno cospargerlo di zucchero vanigliato. Conservare al fresco.
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:41
Pandolce alla Bolognese

Ingredienti: per 4 persone
500 gr di farina
170 gr di zucchero in polvere
160 gr di burro
2 uova intere
1/2 bicchiere di latte
20 gr di lievito di birra
50 gr di pinoli
50 gr di uva passa
40 gr di canditi
zucchero a velo
uovo Collocate sulla spianatoia la farina a fontana, versate lo zucchero in polvere, unire il burro le uova intere, il latte e il lievito precedentemente fatto sciogliere in poco latte. Lavorare il composto e quando risulterà ben liscio e uguale allargarlo e unire i pinoli, l uvetta e i canditi. Lavorare ancora l impasto bene, formare un impasto a forma di pane allungato tipo sfilatino. Collocarlo dentro una tortiera unta, spennellarlo con uovo sbattuto e cuocerlo in forno a temperatura moderata 170 gradi per 15 minuti. Verificare la cottura quindi spolverizzare con lo zucchero a velo vanigliato e servire intero oppure tagliato a fette
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:42
Torrone casalingo

Ingredienti: per 4 persone
500 gr di zucchero
50 gr di mandorle dolci
50 gr di nocciole
200 gr di miele
10 albumi
20 gr di burro fresco Collocare sul fuoco una casseruola con lo zucchero, coprire con acqua e farlo tirare a sciroppo denso. Preparare intanto le mandorle e le nocciole pelandole e tritandole grosse, farle successivamente tostare in padella. Ritirare lo sciroppo dal fuoco, e mentre si raffredda montare a neve gli albumi. Quando lo sciroppo è quasi freddo, unire il miele possibilmente del tipo bianco e granuloso, gli albumi montati unire in maniera delicata, e rimettere il tutto sul fuoco mescolando con una spatolina di legno finchè il tutto non sarà al livello di caramelloso non nero. Unite le mandorle e le nocciole, il burro, mescolare bene e versare il composto nello stampo basso, e quadrato, una tortiera va bene, che avrete precedentemente foderato con cialde. Quando è freddo, rovesciarlo sul marmo e tagliarlo a forme a piacere
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:43


500gr farina
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito
250gr zucchero
250gr burro
2uova sale
Mettere sul piano di lavoro la farina aggiungere il burro, le uova, un pizzico di sale, zucchero, zucchero vanigliato, mescoliamo gli ingredienti fino a che non siano amalgamati bene e abbiamo ottenuto un impasto liscio.Coprire e lasciare riposare per 1 ora in un luogo fresco.Levighiamo l´impasto sul piano di lavoro con uno spessore di circa 1/2 centimetro e con uno stampino formiamo la base dei nostri biscotti .Con il rimanente dell'´impasto dopo averlo levigato nuovamente,con la stessa misura di stampino,ma con dei motivi decorativi al centro formiamo la parte superiore del biscotto.Sistematele in una teglia imburrata ,infornate a 180gradi per 10 minuti circa e lasciare raffreddare.Mettere la marmellata sulla base del biscotto e unire con la parte di biscotto con le decorazioni.Cospargere con zucchero a velo.
neve67
00domenica 16 dicembre 2007 18:43
Walnussecken Rombi alle noci


125gr burro
2 uova
100gr zucchero
1 bustina zucchero vanigliato
250gr noci macinate
50gr fecola di patate
1 cucchiaino di lievito
150gr gherigli di noci per decorare
Lavorare con la frusta il burro, uova, zucchero semolato e quello vanigliatofino ad ottenere un impasto soffice e spumoso.Aggiungere ora le noci,la fecola di patate e il lievito,mescolare per bene.Imburrare una teglia e ci versiamo limpasto,lo levighiamo e con un coltellino disegniamo dei rombi di circa quattro centimetri,in mezzo hai rombi mettiamo mezza noce.Inforniamo a 175 gradi per circa 20 minuti,lasciamo raffreddare e tagliamo i rombi.
neve67
00martedì 25 dicembre 2007 16:37
Tronchetto di Natale

Ingredienti:
1 pacchetto di biscotti Petit da 250 grammi, 1 panetto di burro da 125 grammi, 1 confezione di cacao amaro da 80 grammi, Cioccolato in scaglie (meglio se fondente) Caffè e latte q.b., 100 gr. di nocciole, 2 bustine di vanillina, 1 uovo intero, Glassa al cioccolato

Preparazione:
Tritate i biscotti e aggiungete tutti gli ingredienti. L'impasto dovrà risultare piuttosto consistente. Dategli la forma di un tronchetto d'albero e passateci la glassa al cioccolato. Per rendere perfetto il tronchetto prendete una forchetta e passatela sulla glassa asciutta. Sembrerà un tronchetto vero. Decorare con fiorellini di zucchero e foglioline di marzapane.
neve67
00martedì 25 dicembre 2007 16:37
Torta alla crema di caffè e nocciole

Ingredienti:
Ingredienti: - due pan di spagna di g. 350 ognuno - liquore a piacere. - dl. 8 di latte - zucchero g. 180 - farina g. 70 - nocciole g. 250 - sei uova - due bicchierini di Rum - burro g. 250 - mascarpone g. 250 - zucchero a velo gr. 200 - una tazza di caffè ristretto

Preparazione:
Per preparare la crema alle nocciole sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina, il latte caldo e 1 bicchierino di Rum. Fate cuocere la crema sempre mescolando e toglietela dal fuoco quando sarà addensata. Fatela raffreddare e unitevi 150 grammi di nocciole tostate, sbucciate e tritate finemente. Per preparare la crema al caffè lavorate il burro finchè sarà spumoso, poi aggiungete, sempre mescolando, lo zucchero, il caffè e un bicchierino di Rum. Infine unite anche il mascarpone. Eliminate la crosticina esterna delle due torte e tagliatele orizzontalmente in due fette ciascuna. Inzuppate la superficie di ogni fetta con liquore, poi spalmate su una fetta uno strato di crema alle nocciole, ricoprite con un’altra fetta di pan di spagna, spalmatevi sopra dell’altra crema alle nocciole e continuate ad alternare in questo modo gli strati di crema e le fette di pan di spagna terminando con il pan di spagna. Versate sulla torta ottenuta la crema al caffè, distribuitela con una spatola su tutta la superficie cercando di realizzare una forma tondeggiante e decorate con le nocciole rimaste.

Tempo di Cottura: 20'
neve67
00martedì 25 dicembre 2007 16:37
Torta alla crema di caffè e nocciole

Ingredienti:
Ingredienti: - due pan di spagna di g. 350 ognuno - liquore a piacere. - dl. 8 di latte - zucchero g. 180 - farina g. 70 - nocciole g. 250 - sei uova - due bicchierini di Rum - burro g. 250 - mascarpone g. 250 - zucchero a velo gr. 200 - una tazza di caffè ristretto

Preparazione:
Per preparare la crema alle nocciole sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite la farina, il latte caldo e 1 bicchierino di Rum. Fate cuocere la crema sempre mescolando e toglietela dal fuoco quando sarà addensata. Fatela raffreddare e unitevi 150 grammi di nocciole tostate, sbucciate e tritate finemente. Per preparare la crema al caffè lavorate il burro finchè sarà spumoso, poi aggiungete, sempre mescolando, lo zucchero, il caffè e un bicchierino di Rum. Infine unite anche il mascarpone. Eliminate la crosticina esterna delle due torte e tagliatele orizzontalmente in due fette ciascuna. Inzuppate la superficie di ogni fetta con liquore, poi spalmate su una fetta uno strato di crema alle nocciole, ricoprite con un’altra fetta di pan di spagna, spalmatevi sopra dell’altra crema alle nocciole e continuate ad alternare in questo modo gli strati di crema e le fette di pan di spagna terminando con il pan di spagna. Versate sulla torta ottenuta la crema al caffè, distribuitela con una spatola su tutta la superficie cercando di realizzare una forma tondeggiante e decorate con le nocciole rimaste.

Tempo di Cottura: 20'
neve67
00martedì 25 dicembre 2007 16:37
STELLA DI PANDORO

1 pandoro
mezzo kilo di mascarpone
1 etto e mezzo circa di zucchero.
2 tazzine di caffè
un pochina di panna montata.

mescolare bene il mascarpone con lo zucchero, aggiungere il caffè e far riposare in frigo.
Tagliare trasversalmente il pandoro formando delle stelle alte un paio di cm. Preparare un caffèlatte.

Comporre ora il dolce:
bagnare la prima stella con il caffelatte, spalmare con un pò di crema sovrapporre la seconda stella facendo in modo che le punte non coincidano. Continuare in questo modo fino all'ultima stella.
Decorare le punte delle stelle e la superficie con la panna montata e a piacere con chicchi di cioccolato.
neve67
00martedì 25 dicembre 2007 16:38
Buccellato (dolce tipico siciliano)

300 G Farina - 125 G Burro - 50 G Zucchero - 1 Cucchiaio Vino Marsala - 300 G Fichi Secchi - 200 G Uva Passa - 100 G Uvetta Sultanina - 50 G Noci Sgusciate - 30 G Pinoli - 30 G Scorzetta D'arancia Candita - 50 G Zuccherata - 3 Chiodi Di Garofano


Ancora oggi si vedono in Sicilia i fichi asciugati al sole e infilati in lunghi fili di spago o 'incannati', cioè infilzati in spiedi di canne. Parte di questi serviranno in inverno per fare i buccellati, dolci natalizi che, ancora oggi, contrastano il passo con onore ai nordici panettoni e pandoro. Il 'cucciddàtu' ha un'origine antica e un sicuro antenato nel 'panificatus'dei romani. Il suo nome deriva dal tardo latino buccellatum, cioè pane da trasformare in buccelli, ossia bocconi, per la sua morbidezza. Diverse sono le varianti per forme e misure: nel palermitano gli 'ammara-panza' sono tipi scadenti di buccellati che servono a riempire lo stomaco. Mescolate in una zuppiera la farina, il burro, lo zucchero e il cucchiaio di Marsala ed amalgamate tutto con le mani. Lasciate riposare l'impasto per un'ora circa e dopo stendete la pasta con il mattarello. Preparate nel frattempo il ripieno fatto dai fichi secchi, I'uva passa, uva sultanina, mandorle, i pinoli, la scorzetta di arancia, la zuccherata, i chiodi di garofano ed un pizzico di pepe. Triturate tutto finemente mescolando con un po' di zucchero. Avvolgete il ripieno nella pasta, dando forma di ciambella su cui farete delle piccole incisioni. Spennellate con tuorlo d'uovo ed infornate per venti minuti. Quando si sarà raffreddato, decorate con zucchero a velo, pezzetti di pistacchio e frutta candita.
neve67
00martedì 25 dicembre 2007 16:38
PANETTONE

Ingredienti per 6 persone

Per il Panettone:
500 grammi di farina, 150 grammi di burro, 4 uova, 2 tuorli, 150 grammi di zucchero, 10 grammi di lievito di birra, 100 grammi di canditi, 100 grammi di uva passa, 1 bicchiere di latte, 1 pizzico di sale.

Per la salsa di cioccolato:
200 grammi di cioccolato fondente al 70%, 100 grammi di panna fresca, 2 cucchiaini di cacao amaro, 2 cucchiaini di burro.

Preparazione

Per il Panettone:
Impastare 200 grammi di farina con il lievito di birra, precedentemente sciolto in un quarto di bicchiere di acqua calda, e far lievitare per alcune ore avvolto in un canovaccio. Quindi, impastare nuovamente il panetto con 150 grammi di farina e qualche cucchiaio di acqua. Far lievitare, comprendo sempre con un canovaccio, fino a quando abbia raggiunto il doppio del suo volume iniziale. Tagliare le scorse di arancia candite e far rinvenire l’uvetta in un po’ di acqua, rimpastare per l’ultima volta con 140 grammi di burro, precedentemente sciolto a bagnomaria, le uova intere ed un tuorlo, un pizzico di sale, la restante farina, i canditi, l’uva passa e lo zucchero, precedentemente sciolto con un po’ di latte; far riposare per altri 20 minuti. Foderare con della carta da forno lievemente inumidita uno stampo da soufflé (questo favorirà l’aderenza della carta alla pirofila) e riempirlo con l’impasto. Praticare un taglio a croce sulla superficie, pennellarla con un tuorlo sbattuto, e cuocere in forno, preriscaldato alla temperatura di 180°C per almeno 60 minuti. Dopo 10 minuti porre sulla superficie del dolce il rimanente burro, anch’esso sciolto a bagnomaria, abbassare di qualche grado il forno man mano che la superficie prende colore.

Per la salsa di cioccolato:
Fondere a bagnomaria il cioccolato con la panna, due cucchiaini di burro e due di cacao amaro in polvere. Mescolare con la frusta fino a quando la salsa sarà fluida.

Presentazione
Servire con una colata di cioccolata calda.
neve67
00martedì 25 dicembre 2007 16:38
BUCHE DE NOEL

Ingredienti:

Per il biscotto:

100 g di farina,
100 g di zucchero semolato,
3 uova,
2 tuorli,
1 bustina di vanillina,
la scorza grattugiata di 1 limone,
20 g di burro,
1 pizzico di sale.

Per la crema ai marroni:

70 g di composta di marroni,
200 mi di panna,
Grand Marnier.

Il Buche de Noel corrisponde al nostro Tronchetto di Natale ma si differenzia per il ripieno che in questo caso è fatto con crema di marroni.
Per la preparazione è necessario togliere tutti gli ingredienti dal frigorifero almeno 1 ora prima della preparazione.
Mettere in un recipiente uova intere, tuorli e zucchero e sbatterli fino ad ottenere una crema spumosa.
A questo punto aggiungere la farina setacciandola un po' per volta, un pizzico di sale, vanillina e la buccia di limone.
Mescolare bene e poi stendere il composto in una teglia rettangolare imburrata abbastanza larga.
Infornare a 180° per circa 15 minuti; sfornare su un canovaccio umido, arrotolare e mettere in frigo per circa 40 minuti.
Intanto procedere con la preparazione della crema per farcire il tronchetto.
Per prima cosa montare la panna e poi incorporare un po' per volta la composta di marroni mischiata con un bicchierino di Gand Marnier.
Togliere la pasta dal frigo, srotolarla, spalmare la crema di marroni e riavvolgere la pasta su se stessa.
A questo punto potete lasciare il tronchetto intero e potete ricoprirlo con la crema rimasta oppure tagliarlo in 2 o 3 pezzi in modo trasversale e ricoprire le parti con la crema ai marroni.
In tutti e due i casi decorare con ciuffetti di panna montata.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com