CONSERVAZIONE VINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@ponciarello@
00lunedì 24 novembre 2008 20:00
ciao per conservare il vino ( in particolare il rosso) so che la temperatura deve essere intorno ai 14 gradi e non ci deve essere molta umidita ,ma fino a che percentuale il tappo di sughero impedisce all'umidita di formare muffe??
Mi sono preso un igrometro elettronico ( non so quanto sia attendibile ) e vorrei sapere da qualcuno che ne CAPISCE a che percentuale deve essere ....
grazie
The Axe Murderer
00lunedì 24 novembre 2008 20:44
La conservazione in cantina


* Le bottiglie devono essere disposte coricate, in modo tale che il tappo rimanga umido ed elastico a contatto col vino; un tappo troppo secco lascerebbe passare ossigeno nella bottiglia, degradando velocemente il vino.
* Le scaffalature dovrebbero essere in legno (per attenuare eventuali vibrazioni) trattate con vernice antimuffa.
* In un ipotetico unico scaffale andranno disposti dal basso verso l'alto spumanti e champagne, vini bianchi secchi, bianchi dolci, i rosati, i rossi giovani e infine i rossi da invecchiamento.
* L'ambiente deve essere buio, non troppo umido (umidità attorno al 70 %) e lontano da fonti di calore. Infatti, il tappo, che è l'elemento più delicato non deve asciugarsi a causa di una cantina troppo secca. Per decidere l'ambiente adatto è bene tenere sotto controllo per un paio di mesi temperatura e umidità e verificare se la camera scelta mantiene le giuste caratteristiche.
* Non conservare nello stesso ambiente vini e prodotti alimentari come frutta, formaggi ecc., perchè i vini hanno la tendenza ad assorbire odori esterni.
* Le bottiglie destinate ad un lungo invecchiamento, spesso presentano danni alle etichette, causati dall'umidità. Un buon sistema è avvolgere la bottiglia nella carta velina, oppure, nei casi più difficili, utilizzare la pellicola trasparente, usata per conservare gli alimenti in cucina.
* Pareti e pavimenti devono traspirare e quindi è bene non utilizzare rivestimenti in materiali plastici ed impermeabili. Un buona soluzione è un intonaco tinteggiato con tonalità chiare, che facilitano l'individuazione di possibili infiltrazioni d'acqua.
* Per ciò che riguarda il pavimento, l'ideale sarebbe un fondo in terra battuta (come nelle vecchie cantine, molto simili a grotte), ricoperto da uno strato di ghiaia. In questo modo si facilita la traspirazione e si mantiene un'umidità costante. In alternativa è sufficiente lasciare il battuto di cemento grezzo.
@ponciarello@
00lunedì 24 novembre 2008 22:54
grazie
ma la fonte??
io li tengo in garage ,ma nella parte abitabile ( come si chiama la stanza ??) e l'umidita segna sui 58 % e temp sui 20 .Penso vada bene
Io pensavo pero che il vino voleva un ambiente fresco secco con poca umidita ,ma da quello che mi hai postato un ambiente secco è nocivo
Sul metterle in orizzontale anche io lo sapevo ,in maniera che non si formino muffe a causa dell'aria
Ric777
00venerdì 12 dicembre 2008 15:47
Il posto dove si conserva meglio il vino rosso è all'interno del mio stomaco..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com