Aurelia-bis

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
em66
00venerdì 10 ottobre 2008 12:10
da www.ilsecoloxix.it

Aurelia Bis, il Tar blocca gli espropri
10 ottobre 2008| Gianluigi Cancelli

Pesante, ma non del tutto inaspettata battuta d’arresto per il progetto che prevede una serie di espropri di terreni, capannoni, negozi ma anche di alcune abitazioni per poter realizzare l’Aurelia bis tra Albisola Superiore e corso Ricci.

Ieri mattina, infatti, la prima sezione del Tribunale amministrativo regionale di Genova, presieduta dal giudice Santo Balba, ha confermato la sospensione di alcune pratiche di esproprio. Ribadendo la decisione d’urgenza che aveva preso alcuni giorni orsono quando aveva accolto il ricorso d’urgenza presentato da alcuni cittadini contro le procedure portate avanti dall’Anas. In modo particolare la decisione della prima sezione del Tar ligure riguarda pratiche di esproprio che interessano proprietà private che si trovano in località Grana di Albisola Superiore, in via Scotto e in corso Ricci a Savona.

«Quella presa dai giudici del Tar ligure - sottolinea l’avvocato Sabrina Carta, dello studio legale Vivani-Marson - è stata senza dubbio una decisione coraggiosa. Non accade infatti tutti i giorni di veder confermata la sospensione di pratiche che riguardano espropri di questo genere. Quando riguardano una pratica importante come quella per la realizzazione dell’Aurelia bis. Dicendo questo, non voglio comunque essere fraintesa, perchè sono certa delle ragioni che ho esposto davanti ai giudici del Tar per conto dei clienti».

La decisione presa ieri mattina dalla prima sezione del Tar ligure riguarda i ricorsi che erano stati presentati nelle passate settimane dai proprietari di alcuni terreni e immobili situati nel territorio comunale di Savona e in quello di Albisola Superiore che avrebbero dovuto esser espropriati per consentire la realizzazione della nuova arteria stradale. Qualche giorno fa lo stesso Tar aveva accolto in via provvisoria la richiesta urgente di sospensione, mentre ieri mattina ha confermato quella decisione. In attesa, ovviamente, del giudizio di merito che dovrà essere espresso a conclusione dell’udienza che è stata fissata per giovedì sei novembre. «Sarà in quella occasione - spiega ancora l’avvocato Sabrina Carta - che da parte del Tar arriverà il giudizio di merito. Un giudizio che, viisti i presupposti, mi auguro non possa che essere a nostro favore».

Quella di ieri mattina davanti alla prima sezione del Tribunale amministrativo regionale della Liguria è stata l’ultima tappa di un percorso che per il progetto che prevede la realizzazione dell’Aurelia bis tra la località Grana di Albisola e corso Ricci è stato piuttosto agitato.

Sin dalla pubblicazione delle prime notizie riguardanti il tracciato che avrebbe dovuto seguire la nuova strada, progettata con il compito di render più veloce il traffico tra le Albisole e Savona, erano infatti cominciate le proteste da parte dei proprietari dei terreni e degli immobili che avrebbero dovuto esser espropriati. Proteste che si erano trasformate in vere e proprie manifestazioni in strada effettuate prima dagli abitanti di via Scotto e qualche settimana più tardi da quelli di corso Ricci, quando i tecnici dell’Anas e dello Studio Habitat, incaricato di seguire le procedure, avevano effettuato i primi rilievi di carattere tecnico. Alcuni dei proprietari ai quali sarebbero stati espropriati terreni e immobili avevano così deciso di rivolgersi ai propri legali di fiducia ed erano così partite le richieste al Tar per ottenere la sospensione delle procedure.

em66
00giovedì 5 febbraio 2009 14:31
Articolo sul sito del Secolo XIX
L’Anas “riduce” l’Aurelia bis a Sanremo
em66
00venerdì 6 febbraio 2009 12:20
Articolo sul sito del Secolo XIX
L’Anas: «Aurelia-bis sino al confine»
em66
00lunedì 9 marzo 2009 10:57
Articolo sul sito del Secolo XIX
Aurelia Bis, l’Anas pronta a nuovi interventi
marcox2110.
00lunedì 9 marzo 2009 22:46
Re:
ma quindi alla fine gli svincoli saranno:
- Borgo,
- Foce,
- Coldirodi
- Ospedaletti zona nuovo porticciolo

??
em66
00mercoledì 13 maggio 2009 08:55
em66
00martedì 17 novembre 2009 10:28
Articolo sul sito del Secolo XIX
Aurelia bis più lunga contro le code
em66
00martedì 2 marzo 2010 10:26
em66
00venerdì 2 luglio 2010 09:58
em66
00martedì 20 luglio 2010 10:02
Articolo sul sito del Secolo XIX
Aurelia Bis, i residenti contestano il tracciato
em66
00martedì 14 settembre 2010 13:58
em66
00lunedì 8 novembre 2010 10:21
Articolo sul sito del Secolo XIX
Ventimiglia, l’Aurelia bis resta un sogno
Flavio4687
00domenica 5 dicembre 2010 01:21
Sanremo, cade l’ultimo diaframma dell’Aurelia bis


www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2010/12/04/AMqEYpKE-sanremo_diaframma_aurel...
em66
00venerdì 29 aprile 2011 09:14
da www.regione.liguria.it

Giovedì 28 Aprile 2011
Infrastrutture, assessore Paita: ”Al via la ricollocazione dei privati e delle imprese”
Siglato oggi accordo su Pris per variante Aurelia bis nel tratto Albisola-Savona
Genova. Può partire immediatamente la ricollocazione delle 18 famiglie e delle 12 imprese interessate dalla realizzazione della variante Aurelia bis nel tratto Albisola Superiore – Savona per l’accesso all’hub portuale di Vado Ligure, grazie al programma regionale sulle infrastrutture strategiche. Lo ha comunicato l’assessore regionale alle infrastrutture, Raffaella Paita dopo la firma dell’accordo di programma, avvenuta quest’oggi, tra Regione Liguria, Comune di Savona, Comune di Albisola Superiore e Anas per dare il via alla demolizione degli immobili interessati dall’opera e collocati nelle vie Mignone, Crispi, Saettone, Padova e in corso Ricci. Si tratta del primo programma per la realizzazione di infrastrutture regionali strategiche che interesserà non solo abitazioni di privati cittadini, ma anche imprese. L’indennità che sarà corrisposta, come previsto, da ANAS, equivale a 720.000 euro al netto della rivalutazione Istat che verranno suddivisi tra le 18 famiglie da ricollocare e 439.500 euro per le 12 imprese coinvolte. Per quanto riguarda le famiglie ANAS risarcirà con un’indennità di 40.000 euro per unità immobiliare al netto della rivalutazione Istat e alle imprese ANAS risarcirà le spese di trasferimento. Inoltre il Comune di Savona, insieme alla società IPS di proprietà del Comune stesso, aiuterà a ricollocarsi parte delle imprese anche nell’ex Parco Doria.
La ricollocazione di famiglie e imprese precede l’avvio dei lavori dell’Aurelia bis, finanziata dal CIPE per un ammontare di 240 milioni di euro, che partiranno entro giugno e si concluderanno nel giro di 4 anni. “Quello siglato oggi – ha spiegato l’assessore Paita – è il primo importante passo nella direzione della realizzazione dell’infrastruttura per la quale, come Regione Liguria abbiamo cercato di costruire un’accettazione sociale, grazie alla legge Pris che rende più gestibile il percorso di un’opera fondamentale per la nostra regione e che contribuirà a dare lavoro in un momento di crisi come l’attuale”.

em66
00martedì 14 giugno 2011 10:14
papupi
00martedì 21 giugno 2011 11:49
da www.primocanale.it


SANREMO
Inaugurato il tratto Aurelia Bis
20/06/2011 15:33
E' stato inaugurato oggi, dal ministro per le infrastrutture e i trasporti Altero Matteoli, il tratto di variante all'Aurelia Bis di Sanremo. Alla cerimonia hanno preso parte anche il presidente dell'Anas Pietro Ciucci e il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, nonchè le autorità civili e militari liguri. Il tratto stradale è stato infine benedetto da monsignor Alberto Maria Careggio vescovo di Ventimiglia e Sanremo

papupi
00mercoledì 15 febbraio 2012 08:57
da www.primocanale.it


Nel 2016 sarà pronta l 'Aurelia bis' tra Savona e Albisola
martedì 14 febbraio 2012 ore 17.32

Savona - Sarà pronta tra quattro anni l'Aurelia Bis.

Domani l'Anas prenderà in consegna i lavori per la realizzazione del tratto stradale tra Albisola Superiore e Savona Mongrifone, per il quale è previsto un finanziamento di 240 milioni di euro.

Il nuovo collegamento, che consentirà a Savona di alleggerire il traffico da levante alla Torretta e al porto, sarà lungo 5,5 chilometri e sarà realizzato tra la zona degli svincoli autostradali di Albisola Superiore e l'Oltreletimbro savonese.

E' prevista la demolizione di alcuni immobili sia a Savona (nelle vie Mignone, Padova, Crispi e corso Ricci), sia ad Albisola Superiore (via Saettone)..


em66
00mercoledì 29 febbraio 2012 10:04
Articolo sul sito del Secolo XIX
Esposto alla procura sui costi
papupi
00giovedì 26 luglio 2012 12:32
da www.primocanale.it



CRONACA
Aurelia Bis a Oneglia, dopo le proteste parla la Paita
giovedì 26 luglio 2012

Imperia - La Regione Liguria interviene, con l’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita, dopo la mobilitazione degli abitanti di Oliveto, Barcheto e Castelvecchio, nell’Imperiese, sul tracciato dell’Aurelia bis a Oneglia.

Paita sottolinea come “la porta della discussione in Regione Liguria è sempre aperta, ma stiamo attenti a non discutere all'infinito, perché non essere pronti con i progetti significa perdere occasioni per il territorio.”

L’assessore ricorda che questo progetto, inserito in Legge Obiettivo tra le opere di rilevanza strategica nazionale, “ha già avuto un percorso partecipativo attraverso un lungo precedente iter sul livello preliminare, con la condivisione di tutte le amministrazioni locali coinvolte. Il progetto definitivo in essere recepisce, infatti, gran parte delle osservazioni formulate dagli enti locali in sede di preliminare”.

“La Regione Liguria – spiega ancora Paita - ha sempre valutato e tenuto in grande attenzione le richieste provenienti dal territorio, cercando trovare soluzioni alle istanze dei territori ,ma sempre comunque compatibili con il tracciato principale del progetto e migliorative dell’infrastruttura.”

L’assessore ha poi ricordato che “durante la progettazione ANAS, abbiamo partecipato alle riunioni decisionali su eventuali spostamenti/riduzioni di tracciato con le amministrazioni territorialmente competenti, le quali non hanno mai rilevato modifiche sostanziali ad esso, con le sole eccezioni di Diano Marina che ha chiesto di interrompere l’itinerario Nuova Aurelia all’estremità ovest del proprio abitato, in prossimità di Capo Berta, e la richiesta –postuma- del comune di Imperia di interrompere l’Aurelia ad Ovest dell’abitato in prossimità dello svincolo autostradale di Imperia Ovest, evitando il ponte sul torrente Prino e la nuova viabilità in sponda destra del medesimo fino all’interconnessione con l’Aurelia.”


“Nessun accenno è stato fatto sul viadotto di “Imperia est” prossimo alle frazione di Imperia di Oliveto, Barcheto e Castelvecchio.” –conclude Paita.

em66
00venerdì 15 febbraio 2013 11:17
Articolo sul sito del Secolo XIX
Aurelia Bis, «svincolo a San Secondo»
em66
00lunedì 18 febbraio 2013 15:20
da www.regione.liguria.it

Lunedì 18 Febbraio 2013
INFRASTRUTTURE, AURELIA BIS SPEZIA, PRONTO A SETTEMBRE LO SVINCOLO CASTELLETTI NELL’AREA EX IP
Genova. Verrà aperto a settembre di quest’anno il raccordo dallo svincolo Castelletti nell’area IP del secondo lotto dell’aurelia bis della Spezia. Lo ha comunicato l’assessore regionale alle infrastrutture, Raffaella Paita, facendo il punto sullo stato di avanzamento dei lavori che sono stati appaltati all’impresa COGIP. Dopo l’apertura al traffico del primo e del secondo lotto dell’infrastruttura che dalla località S. Benedetto, nella zona ovest della Spezia, arriva fino al Felettino, sono attualmente in corso di esecuzione i lavori per la realizzazione del terzo lotto, la cui ultimazione è prevista per gennaio 2015. L’azienda COESTRA, appaltatrice delle opere, capogruppo dell’associazione temporanea di imprese, ha eseguito il 15% dei lavori complessivi, registrando solo di recente uno slittamento dei tempi, per motivi economici. “La difficile congiuntura economica che sta attraversando il comparto e anche la ditta incaricata dei lavori – ha spiegato l’assessore Paita – ha comportato un rallentamento, ma l’opera sta proseguendo e siamo ad un 15% di avanzamento dei lavori”.
Un’altra criticità per la conclusione delle opere è anche quella relativa al reperimento dei siti dove collocare il materiale di scavo. “Si tratta di una difficoltà – ha spiegato Paita – che accomuna molte delle opere in galleria che vengono realizzate in Liguria, soprattutto per l’indisponibilità di alcuni siti inizialmente previsti”. Per quanto riguarda l’aurelia bis spezzina si tratta del molo Garibaldi la cui capienza è stata saturata in anticipo, per via degli eventi alluvionali. “Per questi motivi – ha concluso Paita - ANAS ha provveduto a redigere un nuovo piano di gestione delle terre, che dovrebbe essere consegnato a giorni e che sarà approvato, nel giro di due settimane, dai competenti uffici regionali, per consentire di proseguire con le operazioni di scavo”.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com