Apollo 11: localizzati nell'oceano Atlantico i propulsori del Saturn V

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_Thomas88_
00martedì 3 aprile 2012 19:05
Jeff Bezos, fondatore di Amazon, vuole riportare in superficie i propulsori del razzo Saturno V.

A 4.267 metri sotto il mare. Si trovano a quella profondità nell'oceano Atlantico i motori del razzo Saturno V che lanciarono verso la Luna l'Apollo 11 nel luglio 1969. Ora Jeff Bezos, il fondatore e amministratore delegato di Amazon, vuole recuperarli ed esporne almeno uno - i motori appartengono ancora alla Nasa - al Museo del volo di Seattle, sua città natale.

La sfida - La sfida sotto i mari tra miliardari prosegue quindi pochi giorni dopo l'impresa del regista James Cameron, che ha raggiunto con un batiscafo la fossa delle Marianne a quasi 10.900 metri di profondità, diventano l'uomo che ha conquistato il record della massima immersione. E anche Richard Branson, boss della Virgin, sta pianificando una simile impresa entro la fine dell'anno nella fossa di Portorico, la più profonda dell'Atlantico.

Condizioni - I motori che spinsero il razzo della missione per due minuti e mezzo e poi caddero nell'oceano sono stati localizzati con immagini sonar ad alta tecnologia.
«Non sappiamo in che condizioni siano perché finirono nell'oceano ad alta velocità e sono rimasti nell'acqua salata per più di 40 anni», scrive Bezos nel suo blog, «ma sono fatti di materiale resistente e quindi vedremo».
Ricordi - Bezos (che non ha fornito dettagli sull'esatta localizzazione dei reperti) ricorda che aveva 5 anni quando la missione Apollo 11 portò i primi due uomini sulla Luna: Neil Armstrong e Buzz Aldrin.
Il capo di Amazon sta utilizzando fondi privati per recuperare i cinque motori - lunghi 6 metri ognuno - dal fondo marino.

Fonte: Corriere della sera.it


Mi sembra una buonissima cosa riportarli alla luce, e altrettanto buona mi sembra l'idea di esporli in un museo.
Mi stupisce che la NASA non si sia mai presa la briga di cercarli e trovarli...anche se capisco che era un'impresa colossale e costosissima.
papero16
00martedì 3 aprile 2012 20:11
vedremo, magari iniziassero un bel tour facendo tappa anche qui in italia.....
_Thomas88_
00mercoledì 4 aprile 2012 19:03
Re:
papero16, 03/04/2012 20.11:

vedremo, magari iniziassero un bel tour facendo tappa anche qui in italia.....




Cosa, i propulsori del Saturno V? [SM=g8297]
Se li ripescano dal fondo oceanico un paio vanno a finire nei musei, ed un altro paio nella super villa di Bezos! [SM=g2201348]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com