Airbus stile Star Trek: ecco aereo del futuro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Legion37
00lunedì 13 giugno 2011 21:18
L'areo del futuro prendera' a prestito dagli uccelli la struttura delle loro ossa cosi' da rinforzare la carlinga, eliminare gli oblo', e costellare la fusoliera di vetrate panoramiche: volare diventera' un'esperienza da mille e una notte. Questo anche grazie al fatto che le classi spariranno - piu' o meno.

Al posto di prima, business e turistica arriveranno infatti delle zone a 'tema' - si va dall'area benessere a quella ultra-tecnologica - che avranno il compito di trasformare il viaggio da una perdita di tempo in un'occasione per godersi il tempo libero. O almeno, questa e' la visione di Airbus, che oggi a Londra ha presentato alla stampa il suo Concept Cabin per il 2050. Il dossier e' ad ogni modo parte di un esercizio ben piu' ambizioso: immaginare non solo l'aereo del futuro ma anche un nuovo mercato di riferimento. Che, a quanto pare, oltre a voler spostarsi in un ambiente decisamente piu' comodo pretende consumi minori e un maggior rispetto per l'ambiente.

''Le nostre ricerche - ha detto Charles Champion, vice presidente di Airbus - mostrano che i passeggeri del 2050 si aspetteranno un sistema di trasporto 'verde' e senza intoppi. Il Concept Cabin ha alla sua base questi due valori e aspira a trasformare il viaggio come un'esperienza in se' e non solo la fase intermedia fra la partenza e l'arrivo. Non importa quale zona sara' scelta: il passeggero del 2050 sbarchera' dalla cabina rinfrescato e arricchito a livello personale''.

La rivoluzione copernicana prevede, oltre alle vetrate alla Star Trek, due aree di riferimento: la 'vitalising zone' e la 'smart tech zone'. La prima e' dedicata al relax e avra' un sistema d'areazione con vitamine e antiossidanti, sedili con massaggi programmabili, aroma e cromoterapia. La seconda e' invece pensata per chi vuole restare attivo, come fosse a terra, ed e' appassionato di tecnologia. Ognuna delle zone avra' poi livelli di lusso e servizi differenti cosi' da andare incontro a tutti i budget - ma si prevedono diavolerie 'standard' come i sedili che si adattano alle forme del corpo. Al centro, invece, fara' la sua comparsa un'area 'interattiva' dall'anima mutevole: si va dal campo da golf alla boutique per lo shopping. Tutto grazie alla realta' virtuale. La cabina del futuro sara' poi riciclabile al 100%, sara' costruita in materiali autopulenti provenienti da fibre naturali e sfruttera' il calore prodotto dai corpi dei passeggeri per produrre energia.


Per visualizzare il filmato questo è il link:

ansa.it/web/notizie/videogallery/contributi/2011/06/13/visualizza_new.html_818273...


Fonte : ansa.it
bambino_69
00lunedì 13 giugno 2011 21:31
bella idea questo nuovo modello di aereo
non voglio pensare al costo del biglietto però hehe
bambino_69
00mercoledì 15 giugno 2011 22:04
parte della fusoliera sarà tipo vetrata sul cielo ....
per ammirare che cosa ?? nuvole e cielo azzurro ? forse non è male come idea ...


foto: china daily news

bambino_69
00mercoledì 15 giugno 2011 22:05
in questa foto invece, l'insieme concept dell'aereo

UniversalMan
00mercoledì 15 giugno 2011 22:36
wow che figata, certo dovranno elaborare dei vetri che resistano a una pressione notevole, non oso immaginare se si dovessero spaccare l'effetto domino che ne verrebbe fuori....una macelleria di carni umane tagliate [SM=g8180]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com