AUDIOSLAVE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
KeZa88
00lunedì 4 luglio 2005 10:49
Sono fuori con un nuovo album, Out Of Exile,finalmente.

Voi che ne pensate di questo progetto musicale venuto fuori da 3/4 dei Rage Against The Machine e 1/4 dei Soundgarden?


KeZa88
00lunedì 4 luglio 2005 11:12
da www.ondarock.it

Titolo: Audioslave
Anno: 2002
Genere: rock
Etichetta: Sony

È stato un parto lento e doloroso quello della creatura Audioslave , supergruppo formato dagli ex Rage Against The Machine, Morello, Commenford e Wilk e dall’ex voce dei Soundgarden, Chris Cornell. Prima i litigi fra i manager dei singoli componenti della band in una folle corsa a chi si accaparra più denaro. Poi la difficile scelta del nome da dare al gruppo che sembra orientarsi su Civilian Project, nome che però dopo pochi mesi pare non piacere alla produzione. Non è vincente. Come se non bastasse dai Bad Animals Studios di Seattle vengono rubati e distribuiti in rete i demos registrati fino a quel momento in gran segreto. La Sony è nel panico. Il superproduttore Rick Rubin però è l’ultimo a cedere, l’odore di soldi a palate lo inebria ed ecco un nuovo nome, Audioslave, i pezzi leggermente riarrangiati per snobbare i provini in mano ai pirati del web ed un video pirotecnico e costosissimo per annunciare l’evento, dal titolo “Cochise”.

La scelta è stata studiata fin nei minimi dettagli. Bisognava chiudere senza traumi il passato politico dei Rage e tra le varie icone ribelli del passato, quella di un simpatico capo indiano, abusato nei tatuaggi degli anni ottanta, sembrava la più incisiva. E bisognava preparare i vecchi fan dei R.a.t.m alle nuove sonorità con un pezzo che introducesse Cornell in una sezione ritmica ben collaudata e capace di limitare le urgenze hard’n’blues. Poi, a fine novembre 2002, l’album. Ed è proprio come te lo aspetti. Ci sono i Soundgarden di “Badmotorfinger” con la voce di Cornell che con l’età si è fatta più roca, la passione quasi imbarazzante per i Led Zeppelin, le invenzioni chitarristiche di Morello (che iniziano sempre prima del ritornello finale) e la poderosa batteria di “Wilk” .

Tutto combacia, tutto è perfetto a discapito di spigolosità e fantasia. Sessantacinque minuti sfiancanti dove reminiscenze Seventies, echi di grunge e stoner all’acqua di rose si metabolizzano drasticamente in un prodotto vacuo e pavido. Va da sé che prese singolarmente le canzoni funzionano, soprattutto se ascoltate più volte, come il groove mantrico di “Set it off”, la pigra psichedelia di “Hypnotized” o la ballatona emo-blues di “Like a stone”. La somma delle parti, in definitiva, va ben oltre la sufficienza ma questo non può e non deve bastare. Perché per il sottoscritto i primi tre lavori dei Soundgarden sono gemme di assoluta bellezza che ancora oggi non perdono un grammo del loro valore. Talento, coraggio e voglia di sperimentarsi che è facile trovare anche nel devastante disco d’esordio dei R.a.t.m. Di quella istintiva rabbia nel disco degli Audioslave non v’è traccia ed è facile, ora, intuire i motivi che hanno spinto De La Rocha a uscire mestamente dal gruppo. .










http://frammenti-di-vita.splinder.com/





[Modificato da KeZa88 04/07/2005 11.12]

robydv
00lunedì 4 luglio 2005 18:54
li adoroooo sono il mio gruppo preferito!!![SM=g27811] [SM=g27822] [SM=g27836]
Children of Bodom
00lunedì 4 luglio 2005 19:51
Penso che Annalisa gradirà
take a look
Children of Bodom
00lunedì 4 luglio 2005 19:56
Ah, comunque gli Audioslave mi piaciucchiano, ma non mi convince tanto la voce di Cornell e mi danno un senso di dejavù (ou dejà entendu[SM=g27829] )
KeZa88
00lunedì 4 luglio 2005 20:35
grazie Polly,ho gradito assai ^__^

Cmq penso ke la voce di Chris Cornell sia molto bella,e potente.


Children of Bodom
00lunedì 4 luglio 2005 21:21
Re:

Scritto da: KeZa88 04/07/2005 20.35
grazie Polly,ho gradito assai ^__^

Cmq penso ke la voce di Chris Cornell sia molto bella,e potente.




Si effettivamente come doti canore è un cantante di livello assoluto, ma non so perchè mi stona un po' associato al genere musicale degli Audioslave, riflettendoci penso che sia troppo perfetto forse: cioè voce troppo ben bilanciata tra il pulito e l'aggressivo, quando il rock-crossover che propongono sarebbe più adatto a voci non perfette tipo De La Rocha, Lemmy o qualcosa in falsetto











Ma alla fin fine chissenefrega tanto c'è Morello[SM=x246379]
Dr. Funkenstein
00martedì 5 luglio 2005 18:42
gli audioslave stanno un passo avanti!
KeZa88
00martedì 9 agosto 2005 22:33
Pur sapendo che non ve ne frega una pigna
ci tenevo a scrivere tra le mie memorie che resteranno pubblicate per sempre nella rete virtuale
che con il cantante degli Audioslave,Chris Cornell,mi piacerebbe farci la Maratona del Sesso 24H su 24H,con stop di 10minuti giusto x mangiare una merendina e prendere fiato.


ernest983
00mercoledì 10 agosto 2005 11:18
per quel che ne capisco io di musica, mi piacciono. quest'album è gradevolissimo. ma i rage mi piacevano un fottìo di più.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com