(eventuale) relais pompa benzina W124

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quadct
00domenica 10 febbraio 2008 00:02
Qualche esperto di W124 saprebbe dirmi se esiste e dove si trova l'eventuale relais della pompa benzina?
Ogni tanto la pompa non vuole sentirne di funzionare (girando il quadro non si sente il solizo "zzzz", costringendomi a partire a GPL). Il problema puo durare qualche minuto come qualche giorno...dipende!
So che potrebbe essere un sintomo della pompa che non va piu a dovere e che andrebbe sostituita, ma prima di fare qualsiasi intervento meccanico vorrei essere certo che non sia un banale falso contatto elettrico.
Sulla w126 tipicamente un problema analogo è stato risolto pulendo a dovere i contatti del relais posto vicino il parabrezza della pompa benzina.
Dove si trova l'analogo per la W124?
Grazie a tutti,
Alfio
lenisa60
00domenica 10 febbraio 2008 00:57
1) Se la pompa della benzina fa "zzzzzzzzz" è candidata alla sostituzione. In condizioni normali non deve fare rumore.
2) Se l'auto ha il GPL deve avere un relais collegato alla centralina dell'impianto GPL. Suggerirei però di rivolgersi a installatore gasauto specializzato.
Saludos
amin1983
00domenica 10 febbraio 2008 09:56
Penso invece che il "zzzzzzzz" sia perfettamente normale. Anzi guai non sentirlo. Lo si sente in particolare quando si gira la chiave in posizione due e significa che la pompa funziona.
quadct
00domenica 10 febbraio 2008 17:25
Il "zzzzzz" è normale per un paio di secondi, il tempo necessario affinchè l'impianto vada in pressione; poi un sensore blocca la pompa, che si rimette a girare quando metti in moto.

Comunque, oggi il "zzzzzzzz" che dovrebbe fare per un paio di secondi quando giri la chiave del quadro ha smesso di "zzzzzare" del tutto!!!

Sono quindi costretto a partire con la procedura di emergenza a gas.

La cosa che mi fa ridere è che non sono riuscito neanche ad individuare il posizionamento della pompa (per lo meno quella esterna), di solito nel sottoscocca vicino il serbatoio.
Nella SEC si individua facilmente.
Cmq io sono convinto che è un problema elettrico, ecco perche chiedevo (e chiedo) se sapete dove si trova il RELAIS della pompa.
Vedremo, domani la porto dal mecc.
Vi terro aggiornati,
Buona domenica
Alfio
quadct
00giovedì 14 febbraio 2008 13:33
Il relais si trova dietro la batteria, in un vano nascosto da pposito coperchio.
L'ho smontato e pulito, ma la pompa continua a fare i capricci: per tre giorni non ne vuole sentire di funzionare, per poi fuinzionare impèorvvisamente e poi smettere ancora.
Provvedero a cambiare il filtro, ma sono quasi sicuro che sia un problema elettrico.
Il fatto è che non riesco materialmente a visualizzarla!!!
lorenzo.savi
00giovedì 14 febbraio 2008 13:48
Alfio dammi retta cambia la pompa che male non fa', come minimo e' quella originale che ha + di 15anni, mica sara' eterna, no?
bibibib
quadct
00sabato 16 febbraio 2008 21:21
UBICAZIONE POMPA BENZINA???
Ho cercato un pomeriggio intero dove diavolo si trova la pompa della benzina (quella esterna) nella E200...non ci crederete, ma NON l'HO TROVATA!!!!
Sapreste dirmi dove devo concentrare maggiormente le mie attenzioni???
Grazie a tutti,
Alfio
Gian Marco
00domenica 17 febbraio 2008 14:53
Alfio, le pompe della benzina (in realtà la 200 TE ne ha 2 in linea) sono molto costose da sostituire. Te lo sconsiglio, dato che sei a GPL e, mal che vada, quando entrambe le pompe non funzionano più, partirai direttamente a GPL. Non rimani a piedi, insomma...

Ti consiglio invece di fare cambiare o controllare il relais che spegne la pompa quando passi a GPL. E' un'operazione elementare ed econoica che qualsiasi impiantista riesce a farti. [SM=g28002]
quadct
00domenica 17 febbraio 2008 17:05
Gianmarco, condivido quello che dici (del resto da oltre una settimana parto direttamente a GPL...)
Ma, come sono solito fare, prima di andare dal meccanico mi piacerebbe rendermi conto personalmente della entità del problema.
Possibile che non riesca ad indidividuare visivamente 'sta bendetta pompa (o pompe)???
Forse c'è un carter che le ricopre, ma io non ne vedo proprio!!!
Ecco perche chiedo dove si trovano esattamente.

In ordine al discorso del relais commutazione GPL/benzina: sono quasi sicuro che il problema sia proprio li!!!

lorenzo.savi
00domenica 17 febbraio 2008 20:10
Re:
quadct, 2/17/2008 5:05 PM:

sono quasi sicuro che il problema sia proprio li!!!


Grande Alfio "sensitivo"... Mi fai una diagmosi anche dei problemi del mio W116 neoacquisito ahh ahh ahh dai Alfio che scherso!! Io farei un salto in officina, viaggiare solo a GPL va bene per 1-2 settimane dopo e' troppo riduttivo e inconveniente...
Bibibib
Gian Marco
00domenica 17 febbraio 2008 20:11
Sicuramente c'è un carter. Comunque le pompe sono 2. Purtoppo più di questo non so...
Comunque non continuare in eterno ad avviare esclusivamente a gas, altrimenti poi intasi gli iniettori...
Per meglio dire, puoi continuare anche in eterno, però dopo la macchina non va più a benzina... [SM=g27988]
autokikko
00lunedì 18 febbraio 2008 19:32
Re:
quadct, 17/02/2008 17.05:

Gianmarco, condivido quello che dici (del resto da oltre una settimana parto direttamente a GPL...)
Ma, come sono solito fare, prima di andare dal meccanico mi piacerebbe rendermi conto personalmente della entità del problema.
Possibile che non riesca ad indidividuare visivamente 'sta bendetta pompa (o pompe)???
Forse c'è un carter che le ricopre, ma io non ne vedo proprio!!!
Ecco perche chiedo dove si trovano esattamente.

In ordine al discorso del relais commutazione GPL/benzina: sono quasi sicuro che il problema sia proprio li!!!




ciao
ebbi lo stesso problema con il mio 230 te automatico e ,finito il gpl,
sono rimasto come un deficiente poichè a benzina non andavo
in mezzo alla strada indagai frettolosamente e si palesò che il famoso zzzz della pompa non si sentiva per quei secondi iniziali
allora smontai il relè e riuscì a portare direttamente il positivo sulle pompe
andai allo sfascio presi il relè e da allora niente + problemi.
quindi credo che al 99% anche sul tuo TE sia successo la stessa cosa.
Le pompe si trovano sotto il pianale davanti alla ruota post dx protette da un grosso carter in plastica nero.
se hai bisogno sto quà
ciao

quadct
00martedì 19 febbraio 2008 12:35
autokikko...grazie mille!
Tra oggi e domani conto di portare l'auto dal meccanico.
Oggi la pompa ha funzionato, infatti ne ho approfittato per fare camminare l'auto a benzina.
Per inciso, da quando ho acquistato l'auto, almeno un paio di volte a settimana sono andato solo a benzina volutamente per evitare problemi di inceppamento della pompa o peggio problemi all'iniezione..ironia della sorte: questo il risultato!! [SM=g27987]
Va beh, ti terro aggiornato...
grazie ancora, alfio
1986lady
00sabato 29 agosto 2009 22:22
Qualcuno potrebbe farmi vedere una foto di questo rele?????
la mia 200e fa per un 25 secondi un ronzio strano da dietro il cassettino portaoggetti poi smette,rumore che parte in concomitanza con il zzzz della pompa benzina,la quale dopo 4 sec.smette mentre l altro dura altri 20 secondi.
Cosa sarà?????
La mia auto è solo a benzina.
asso@
00sabato 29 agosto 2009 23:49
Relè pompa benza
Inizia a smontare cavi e batteria,sul retro (verso l'abitacolo) c'è un carterino in plastica sottile tenuto in posizione dalla guarnizione dovo batte il cofano,li dietro trovi (a memoria non necessariamente in ordine) 2 grosse centraline (solitamente bosch),la prima dovrebbe essere quella dell'iniezione meccanica,la seconda un pò più bassa è quella dell'ABS,tolte quelle (occhio a non piegare i piedini delle spine) dovresti averne un'altra molto + piccola (circa 1 pacchetto di paglie..) protetta da fusibile (Benedetto sia il fusibile...questa primo o poi la racconterò...) questa dovrebbe essere il relè pompa benzina.
Fammi sapere
Asso
1986lady
00domenica 30 agosto 2009 13:45
Vista, grazie tante.
faber74va
00venerdì 24 maggio 2019 20:35
Sono andato a vedere una 200e del 1990 e la pompa benzina si attiva e rimane attiva appena collegata la batteria, sembra non essere sotto chiave, come è possibile? Cosa devo controllare? Prima di acquistare l'auto vorrei farmi un'idea dei problemi che dovrò affrontare...

Fabrizio
1wm067
00domenica 26 maggio 2019 19:47
IL RONZIO (ZZZZZZZZZ)LA MIA W140 S280 LO FA'PER 3 SECONDI E POI METTO IN MOTO .
QUINDI E'TUTTO NORMALE E A ME LE DUE POMPE SI TROVANO VICINO LA RUOTA POSTERIORE LATO PASSEGGIERO.
VI DOVETE PREOCCUPARE SE NON SENTITE PIU'IL (ZZZZZZZZZ) OPPURE SE IL (ZZZZZZZZ) DIVENTA TROPPO FORTE.
COMUNQUE LA FORZA DEL (ZZZZZZZZ) CAMBIA IN BASE ALLO STATO DI CARICA DELLA BATTERIA,CIOE' PIU' E' CARICA LA BATTERIA E PIU IL (ZZZZZZZZ) E' FORTE.
RICORDATE DI METTERE IN MOTO SEMPRE DOPO CHE IL (ZZZZZZZZ) NON SI SENTE PIU'
alfaemme
00domenica 26 maggio 2019 22:44
Re:
faber74va, 24/05/2019 20.35:

.. la pompa benzina si attiva e rimane attiva appena collegata la batteria, sembra non essere sotto chiave,

Fabrizio



😕😕😕


pace e bene
00martedì 28 maggio 2019 17:48
Ho già affrontato un problema analogo,
devi smontare il relè, lo devi aprire con cautela ha un involucro di lamiera, all'interno troverai un circuito stampato con il vero rele saldato a stagno, il suo peso lo dissalda!, e provoca dei falsi contatti.
A volte l'auto parte e si spegne o non parte.
Devi rifare le saldature a stagno!
e rimonti il tutto
spero essere stato d'aiuto, saluti
shigeru320833
00martedì 28 maggio 2019 20:41
1wm067, 26/05/2019 19.47:

IL RONZIO (ZZZZZZZZZ)LA MIA W140 S280 LO FA'PER 3 SECONDI E POI METTO IN MOTO .
QUINDI E'TUTTO NORMALE E A ME LE DUE POMPE SI TROVANO VICINO LA RUOTA POSTERIORE LATO PASSEGGIERO.
VI DOVETE PREOCCUPARE SE NON SENTITE PIU'IL (ZZZZZZZZZ) OPPURE SE IL (ZZZZZZZZ) DIVENTA TROPPO FORTE.
COMUNQUE LA FORZA DEL (ZZZZZZZZ) CAMBIA IN BASE ALLO STATO DI CARICA DELLA BATTERIA,CIOE' PIU' E' CARICA LA BATTERIA E PIU IL (ZZZZZZZZ) E' FORTE.
RICORDATE DI METTERE IN MOTO SEMPRE DOPO CHE IL (ZZZZZZZZ) NON SI SENTE PIU'

Non era sconsigliato di scrivere in maiuscola? Perché come se fosse urlato? 🤐
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