Bob Marley ed Il Reggae

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@@mfunky@@
00giovedì 2 ottobre 2003 20:46

Il cantante, chitarrista e compositore giamaicano di reggae, Robert Nesta (Bob Marley) nacque alle due e trenta minuti una mattina di mercoledì in Rhoden Hall, St Ann, Giamaica il 6 febbraio 1945. Figlio di un uomo bianco di media età (capitano Norval Marley) e una giovane ragazza di colore (Cedella Booker), Marley fu il grande diffusore del reggae, oltrepassò l'umiltà delle sue difficili radici rurali in Trenchtown, Giamaica, trasformandosi in un musicista il quale si e' meritato più volte l'album di platino nel suo genere e nella più grande stella del reggae. Ha cominciato a cantare professionalmente all' età di16 anni con la canzone uscita dalla sua penna "Judge Not! " ed i suoi due amici; Bunny Livingston e Peter McIntosh (successivamente conosciuto come Peter Tosh).Bob portò il reggae oltre le frontiere della Giamaica e lo ha diffuso in tutto il mondo. I suoi primi lavori nella musica erano una miscela di
calypso e soul music, la carriera artistica di Bob Marley è durata più di venti
anni. Nel 1967 si è convertito dal cristianesimo al Rastafarismo.
Con il suo gruppo, The Wailers, Marley ha portato la sua musica in tutto il mondo, negli anni 70.Il loro primo single, " Simmer down, " è stato seguito da una serie di Top-Hits caraibici. Già nel 1972 il gruppo aveva registrato quattro albums giamaicani . Il suo primo successo a livello internazionale "Stir It up" nel 1972 lo messe al centro dell'attenzione e i suoi lavori coinvolsero innumerabili cantanti di pop e reggae negli Stati Uniti e Gran Bretagna, dove il reggae rimane particolarmente canzone popolare. Le canzoni di Bob Marley rispecchiano il suo attaccamento al Rastafarismo. Nella sua musica si sente la sua lotta contro l'oppressione politica, umanistica e razziale e la sua voglia di una unione dei popoli di colore che renderebbe tutti i neri liberi. Nel 1975, Marley diviene chiaramente diffusore dello standard rivoluzionario e l'erede del movimento attivista degli anni 60. lo stesso anno è uscito lo straordinario album "Natty Dread. . Nel 1978 a Marley è stata consegnata la medaglia di pace dalle Nazioni Unite a nome dei 500 milione Africani per i suoi contributi umanitari. Sempre nel 1978 fecce un concerto di pace in Giamaica, unendo le fazioni facenti la guerra nei tuguri di Kingston. Ma il suo più grande onore è arrivato quando è stato invitato a partecipare alla celebrazioni di indipendenza dello Zimbabwe nel 1980. Marley registrò: Catch a Fire (1972), Burnin ' (1973), Natty Dread (1975) Live (1975). In 1976 è stato implicato nella politica; mentre si preparava per dare un concerto libero a Kingston in dicembre. Gli hanno sparato, ferendolo gravemente, per motivi tutto oggi da chiarire. Successivamente è andato in Europa, dove ha trovato un nuovo livello di successo popolare in Inghilterra, in Svezia, nei Paesi Bassi nella ex- Repubblica federale di Germania. Rastaman Vibration (1976) e un giro degli Stati Uniti gli ha portato un successo ineguagliabile in America. Exodus (1977), Babylon by Bus (1978), Kaya (1978), Uprising (1980). Le canzoni di Marley vanno dalle canzoni di amore alle canzoni rivoluzionarie. Nel 1977 in un Tour Europeo, Marley and The Wailers giocarono una partita di calcio (la sua passione) contro una squadra di giornalisti francesi. durante l'incontro calcistico, Marley si ferì un piede e benchè il trattamento successivo per la ferita rivelasse la presenza di cellule cancerogene, Marley rifiuto la chirurgia. Malgrado il suo stato di salute, il quale peggiorava giorno dopo giorno, Marley continuava ad esibirsi in diversi palcoscenici del mondo, in 1980, durante un Tour, Marley crollò a terra mentre passeggiava nel parco centrale di New York. Il cancro si era sparso al cervello, polmoni e fegato,è morto otto mesi dopo di melanoma all' età di 36 anni, (11 maggio 1981) in un ospedale de Miami.
Marley ebbe undici figli da sette donne. Nella sua carriera artistica ha venduto più dieci milioni di dischi in tutto il mondo. Ha lasciato un'eredità di più di 30 milione di dollari. Nel periodo precedente alla sua morte Marley era diventato non solo un artista famoso il quale vendeva dischi in maniera smisurata e un artista che riempiva ogni stadio nei suoi concerti, ma soprattutto una figura quasi religiosa il quale con le sue richieste di fratellanza e giustizia ha raggiunto inni di stato universale. Il mondo della musica ha perso uno dei propri e veri attivisti, un uomo che era uscito dai ghetti di Trenchtown per portare modestamente il manto di ambasciatore musicale di tutto il mondo. " non devo soffrire per essere consapevole della mia sofferenza, " ha detto al suo biografo, Stephen Davis. " non è la rabbia [ che ho ], ma la verità ,e la verità deve scorrere nell'uomo come un fiume. "

www.bobmarley.com
http://www.bobmarley-foundation.com/
http://www.livemarley.com/

paperignas
00giovedì 2 ottobre 2003 20:59
[SM=x226540] Mi inchino alla legenda del REGGAE[SM=x226540]
chicchetto25
00giovedì 2 ottobre 2003 21:43
ave al re del REGGAE!!!!!!:bob:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com