Ci abbiamo messo un po’ a decidere se approvare o annullare questa giocata, vi starete chiedendo perché ci sia passata per la mente questa idea dato che si tratta di una giocata molto semplice e che non dovrebbe portare scompiglio.
Prima di darvi il verdetto voglio farvi capire cosa ci ha fatto meditare e consultare tra noi.
1. esiste un regolamento per
l'utilizzo dei PNG, lo potete trovare a questo
LINK
Un piccolo quote delle parti del regolamento interessanti che, abbiamo notato, ultimamente si tendono a dimenticare facendo un uso dei PNG non corretto, ponete particolare attenzione alle parti in grassetto:
COS'È UN PNG?
Un png è letteralmente un “personaggio non giocante” presente nel gioco dietro al quale non vi è un vero e proprio player.
(...)
Si tratta di “comparse” e non di protagonisti che possono alimentare gli spunti di gioco, ma vanno mossi con coerenza.
Un png solitamente viene mosso dal master.
(...)
COME SI INTERAGISCE CON UN PNG MOSSO DAL MASTER?
Se in automastering sono i pg a poter gestire i png con alcune regole, in quest, TUTTI i png sono mossi dal master, compresi gli animali domestici. (...)
Sarà quindi possibile dialogare o comunicare col png, interrogare i png (quelli che parlano ovviamente), usare skill sul png o provare a contrastare le skill che questo possiede, provare a circuirlo. E' possibile avvelenare, ferire e uccidere il png a discrezione del master.
COME SI MUOVE UN PNG IN AUTOMASTERING?
(...)
I png appartenenti a una location resteranno sempre e solo in quella location che a loro appartiene.
I png di congrega altresì resteranno sempre e solo nella dimora/spazio di congrega.
Va tenuto a mente che in automastering opinioni o emozioni profonde del png non possono essere ruolate.
(...)
Png di congrega: Sono png fedeli a una congrega, che danno ambientazione e possono svolgere ruoli semplici.
Può essere mosso in automastering da un pg della congrega tenendo conto che obbedirà solo a ordini semplici: “fai la guardia a quella porta”, “allontanati”, “servi da bere”.
In quest con master: Per dialogarci, per ferirlo, per informazioni inerenti eventi sconosciuti ai pg della congrega occorre un master che lo muova.
2. Ogni caporazza e capocongrega è, a
d honorem, considerato master descrittivo per la sua congrega.
Vi è stato un tentativo di fare chiarezza in questo
LINK.
Sono state raccolte alcune regole e ordinate in un post logico che invito TUTTI I CAPIRAZZA E CONGREGA A LEGGERE.
In particolare vi quoto due spunti interessanti:
- Possono masterare png. In particolar modo della loro razza/congrega
- Possono masterare anche altri pg, ma solo se la cosa è inerente al loro 'incarico'.
Posta questa lunga premessa, passo a spiegare riferendomi in modo specifico alla giocata in atto.
a) si deve giocare con i pg non con i png
b) i png di congrega sono fedeli a una congrega e possono svolgere ruoli
semplici.
c)i capicongrega/capirazza possono fare i master SOLO per affari che riguardino il loro incarico.
Ciò per dire che la giocata in questione doveva svolgersi tra pg e non tra pg e png perchè il bello di un gioco di ruolo è l'interazione.
L'informazione della sparizione di Sharizia doveva giungere da un pg giocante (anya ad esempio) in possesso delle informazioni, è improprio che sia un png a riferirne, è un vantaggio che ci si arroga di far arrivare ad un pg utilizzando un png.
E' improprio che il png , mosso dal capocongrega, riferisca fatti che riguardano direttamente lo stesso player che lo sta muovendo seppure nel suo diritto di farlo.
Questa situazione travalica tutte le regole che sopra vi ho elencato e che non intendo ripetere e apre il fianco - in buona fede da parte dei player coinvolti che non sono accusati di nulla in alcun modo e che sono presi a spunto per comunicare quanto in questo post a tutti - all'off e al meta.
E' facile scoprire da un png mosso da un nostro amico quanto ci interessa, molto più facile che fare mille giocate di indagini e scoperte.
Ma queste mille giocate ci permettono l'interazione, l'apertura del gioco ad una moltitudine possibile di player favorendo il gioco e la sua evoluzione.
Non ci piace annullare le giocate altrui, non è piacevole e sarebbe anche antipatico.
Il corpo master e gli admin hanno quindi deciso di dare un responso correttivo:
Gheof giungerà alla Torre degli Arcani, Khol gli dirà di non sapere nulla di Sharizia ma che può rivolgersi ad Anya, non sa i motivi per cui la maga è giunta alla fortezza e lo invita a cercarla.
Vorrei chiudere con una piccola nota PER TUTTA LA LAND
1) Giocate fra di voi, interagite, non cercate scorciatoie facili attraverso i PNG
2) Non abbiate paura di affrontare l’on e le sue conseguenze, potrebbero essere stimolo ad un gioco che non vi aspettavate. Vi faccio un esempio personale, quasi 5 anni fa il pg Dodaiux venne imprigionato dal caos, in una mattinata di sole la sottoscritta porto la sua pg, Edave, fuori della porte del Palazzo del Governatore in cui il caos risiedeva e in cui era detenuta la sua amica on. Dopo aver interagito con le guardie PNG e averle giocate mute come pesci è successo qualcosa di straordinario. La stupenda giornata di pieno sole a Barringthon è divenuta una giornata di nebbia gelida e spaventosa, di urla strazianti e di morti..sapete perché? Perché Kubren mi aveva vista giocare da sola e ha deciso di intervenire e, vi assicuro, è stata una delle migliori giocate che io abbia sostenuto su questa land!! Da quella giocata si è scatenato un on assurdo che, ad oggi, ancora ricordo con un piacere assoluto
3)Rispettate i limiti del vostro incarico e, se non sapete, chiedete.
Chiudo dicendo che fino a poco tempo fa i master usavano con troppa libertà i png, li usavano come propri pg e questo ha creato delle attese e delle aspettative che non hanno alcun fondamento, n
on avremo più PNG mossi da NESSUNO come “coda” del proprio on e del proprio pg.
Chiusa la filippica
GDR APPROVATO CON INDICAZIONI.
Buon gioco.