[Telefilm - Buffy] "L'Effetto Fletcher" di Solitaire

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
JeanGenie
00martedì 27 settembre 2005 22:29
Titolo: L'Effetto Fletcher
Autore: Solitaire
Rating: PG
Genere: Commedia
Nota: Alternate Universe (AU), One-shot

Ironia feroce, una storia che si regge sul filo di un affilatissimo rasoio, ogni certezza ribaltata in maniera brillante. In un racconto così breve l’autrice dimostra di saper maneggiare abilmente più di un sottotesto.
Il senso del grottesco traspare dalla prospettiva di Giles, trasformatosi in uno spuntino in fieri, in balia di quelli che fino a poco prima erano i ‘suoi ragazzi’ e da quella di Wesley che sa e si vede scoperto. Gli altri personaggi sono minacciosi e adorabili al tempo stesso, mentre viene a galla quello che non ti aspetteresti mai. L’arcinemico ha un volto che viene svelato mano a mano che il racconto si dipana con una sequenza di scambi di battute brillanti e corrosive.
Buffy non c’è. Anche Faith è svanita dalla scena. Non più eroina e nemesi ma due elementi fastidiosi e deleteri da eliminare. Perché Cacciatrici e Osservatori non sono quello che abbiamo sempre creduto.
Niente spoiler, ovviamente. Ma vale comunque la pena notare come l’autrice riesca nel gioco totale del ribaltamento senza effettuarlo davvero. Angel e Spike sono vampiri. Lei li rimette al loro posto. Fa fare loro ciò per cui sono stati creati. Willow è una strega. E mai come in questo momento è potente e consapevole. Perfino gli umani che interagiscono con tali potenti creature, come Cordelia e Xander, sembrano più convinti che mai dalla nuova ‘causa’ per la quale ora agiscono.
Il diavolo non è così brutto come lo si dipinge? Nella normalità si celano i veri mostri? Può darsi…
E c’è qualcosa di geniale nel mondo in cui i Big Bad delle varie stagioni vengono messi alla berlina. In fondo è quello che tutti noi abbiamo pensato, trovandoci di fronte agli approssimativi piani di conquista del sindaco, di Glory, dell’insopportabile Primo. E ora sappiamo perchè.
Detto questo, resta da aggiungere una sola cosa. Questo racconto è acidamente spassoso. Tutto. Dalla prima riga all’ultima.

[Modificato da Referenti del Comitato 07/10/2006 16.01]

ReaderNotViewer
00mercoledì 28 settembre 2005 10:29
Dopo aver letto questa deliziosa ff si prova quella sensazione di appagamento che solo una spiegazione perfettamente logica e completamente esaustiva può dare.
Non c'è assolutamente niente in questa storia che contrasti con tutto quello che già sappiamo sul mondo di Whedon: al contrario c'é quanto basta perché da ora in poi ci resti la tentazione di guardare quel mondo con un occhio diverso.
Grazie per averla segnalata.
Solitaire11
00giovedì 29 settembre 2005 20:44
Che dire?
Grazie a JeanGenie per la bellissima recensione e segnalazione (E due. Evvai! [SM=g27775]) e a Reader per il bellissimo e graditissimo commento.
Sono felice che l’abbiate trovata divertente [SM=g27768]

Premesso che nelle mie storie raramente, anzi decisamente mai, verrà accettata la visione buoni/cattivi solo perché viene data per scontata nel telefilm, ammetto che qui ci sono andata pesante.
Di solito, fra umani e vampiri, mi limito a fare l’arbitro imparziale e che se la vedano loro, ma l’occasione di gettare fango sugli Osservatori era troppo ghiotta e mi è stata davvero offerta su un piatto d’argento [SM=g27786]
Hanno fatto tutto i creatori del telefilm. Io ho solo messo insieme i pezzi.

No. Ora che ci penso, non sono così imparziale. Sono proprio pro-vampiri. Insindacabilemnte pro-vampiri che fanno i vampiri, non i cani da compagnia [SM=g27781]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com