[Mercato] Gli attrezzi del mestiere (OK CON INDICAZIONI)

Shariziah
00mercoledì 2 dicembre 2015 00:35

Riassunto: Shariziah si reca al mercato per acquistare alcuni materiali necessari per la sua congrega e indispensabili nelle ricerche e negli studi che le sono stati richiesti/assegnati. Dopo un veloce scambio di battute con il mezzo drow Arthur Lewis (bancarella numero 11), trova tutto ciò che le occorre. Prova quindi a contrattare il prezzo con il mercante e subito dopo aver pagato fa ritorno alla Torre Arcana con la merce acquistata.


Per il Master: Shariziah dovrebbe aver acquistato:
- 50 fogli di pergamena;
- un taccuino per gli appunti, che io ho immaginato più o meno così:


-due piume da scrittura;
- una boccetta di inchiostro nero, una di inchiostro blu, una verde e una rossa

Da quantificare il prezzo e scalare a Shariziah i denari corrispondenti. Lei prova a contrattare usando la skill Verba Manent per convincere il mercante a farle un buon prezzo. Riporto il testo qui:


Verba Manent: Questa skill consente al Conoscitore di persuadere chi ha davanti, grazie allo sguardo, al tono convincente, alle parole scelte con cura, alle espressioni del viso ed ai movimenti del corpo, ad esaudire le richieste del conoscitore stesso, a rivelare informazioni importanti che in altre situazioni gli verrebbero negate, ad accontentarlo in ciò che chiede o può essere usata anche per confondere le idee (dicendo alla vittima di fare qualcosa che è in contrapposizione alla sua indole questo la porterà in uno stato di indecisione o confusione anche se, essendo contrario al suo allineamento morale, probabilmente non verrà eseguita).
Questa skill non agirà mai contro l’allineamento morale della vittima o contro il suo istinto di conservazione (es: un pg soggetto a questa skill non arriverà mai ad uccidersi o ad agire contro il proprio allineamento –un legale/buono che ferisce un innocente-).
Questa Skill funziona in maniera analoga a “Persuasione”, tuttavia gli effetti non sono incisivi a tal punto, essendo altre Congreghe più avvezze all’Inganno o alla pratica della gestualità del corpo.

Liv2 : Da Protettore della Conoscenza a Supremo Conoscitore Arcano: Il Conoscitore potrà mantenere l’attenzione di una o due persone; non è richiesto alcuno sforzo mentale degno di nota, ma entro un tempo massimo di 5 Rounds dovrà aver terminato la conversazione con il PG/PNG bersaglio di questa Skill. Qualora non fosse in grado di incidere le argomentazioni a proprio vantaggio entro questo tempo, l’esito della Skill fallirà automaticamente; tirare troppo a lungo la corda, fa sì che essa si spezzi, ed altrettanto l’interlocutore potrebbe comprendere di essere influenzato dalla dialettica del Conoscitore, vanificando gli sforzi di questi, ribadendo definitivamente la fermezza nei propri intenti.



Dovrebbe essere tutto. Grazie!

.~.~.~.



Registrazione


SHARIZIAH [Mercato] Avete presente dove vive Shariziah da un po’? Esatto, la Torre dei Conoscitori Arcani. Adesso, secondo voi, come fa una congrega chiamata appunto “dei Conoscitori” a sopravvivere senza carta e penna? Non può! Ecco perché oggi hai finalmente deciso di recarti al mercato. Avvolta nello scuro mantello hai lasciato la torre per percorrere velocemente i freddi vicoli della città. In poco tempo ti sei così trovata all’ingresso della zona riservata alle bancarelle. C’è della gente in giro. Si sentono voci di persone che mercanteggiano, urlano mettendo in mostra la loro mercanzia migliore, contrattano i prezzi con gli acquirenti. Ci sono bambini infastiditi dal rumore che, tirando la gonna delle madri, implorano di poter tornare ai loro giochi. Ci sono ragazze che cercano di imparare dalle donne più grandi l’arte di fare acuisti. Ci sono donne che ammirano le stoffe, cercando le migliori per confezionare preziosi abiti. E’ una scena di vita comune, giornaliera, come parecchie nei hai viste nella tua vita: cambia la città, cambiano le persone, ma le scene sono sempre le stesse. Dalla tua posizione cerchi quindi di dare un’occhiata scansionatrice alla merce venduta, cercando di allungare l’occhio più di quanto non farebbe un normale umano -vista sviluppata-. Proprio lì, vicino a te, dovresti allora individuare una bancarella di oggettistica varia che sembra proprio fare al caso tuo. Ti avvicini.

SHARIZIAH [Mercato, banco 11] Arrivata davanti al banco ti fermi a guardare gli oggetti esposti. Attendi il turno usando il tempo necessario ala mercante per servire la gente arrivata prima di te, cercando di aguzzare la vista, in mezzo a tante cianfrusaglie, per adocchiare ciò che ti serve. Lo fai concentrandoti bene su ciò che di visibile vi è tra gli scaffali del banco -vista sviluppata, focus mentale +4-. Dovresti in questo modo adocchiare una serie di pergamene impilate ordinatamente, in un angolo dietro il mercante. Bene, sembra proprio il posto che fa per te! Ti prendi quindi un po’ di tempo per osservare i modi di contrattare di Arthur Lewis. Sembra un mezzo drow, esattamente come quello con cui una volta già ti toccò contrattare. Un po’ gli atteggiamenti di quella razza dovresti ormai conoscerli. Arrivato il tuo turno sorridi gentilmente al mercante. {Sapientia Vobis, messere}. Decidi di salutarlo con il consueto saluto di congrega, in modo che egli possa riconoscerti come appartenente alla congrega degli Arcani. In più l’effige di congrega svetta ben visibile sul mantello: hai scelto di appuntarla in un luogo dove si distinguesse bene.

SHARIZIAH [Banco 11] Dopo il saluto aspetti che il mercante si prenda il suo tempo per catalogare il tuo saluto e la tua effige tra i conoscitori. Dovrebbe conoscere bene le congreghe della città, essendo il mercato sempre fonte di notizie per tutta la città. Solo dopo qualche istante prosegui con la tua richiesta. {Avrei bisogno di alcune pergamene e di boccette di inchiostro, nere e colorate}. Lo dici guardandolo negli occhi, mantenendo un’espressione serena e un tono basso e cordiale -diplomazia +1-. Alla fine di quel discorso aspetti che lui, dopo aver annuito alla tua richiesta, si volti a prendere il necessario. Approfitteresti quindi di quell’istante per dare un’altra occhiata alla merce. Adesso l’occhio andrebbe a cadere su di un taccuino di pelle, molto semplice alla vista, con un laccetto a cingerlo, per chiuderlo, come unico vezzo. Quando il mercante torna da te con ciò che hai richiesto, allora, allunghi l’indice della mano destra in direzione dell’oggetto, puntandolo. {Vorrei anche quello, per favore e un paio di penne per scrivere}. Fatta quella richiesta attendi nuovamente che il mezzo drow abbia completato l’operazione, guardando con attenzione i suoi movimenti e studiando il suo modo di comportarsi -empatia +2-.

SHARIZIAH [Banco 11] Tutto ciò che hai chiesto è sul bancone di fronte a te. Sorridi al mercante adesso, andando a prendere, dal gruppo di pergamene, cinquanta di esse e controllando che le penne siano in buon stato. Poi le mani si spostano sul taccuino, tastandone la qualità della pelle e il bianco delle pagine. Se tutto dovesse soddisfare i requisiti, annuiresti: sembra ci sia tutto. Arriva così il momento di contrattare per il prezzo. Abbassi allora gli occhi sugli oggetti, lasciando che le mani vi scivolino sopra, per poi lentamente risalire la figura del mercante, per tornare a guardarlo negli occhi. Pollice e indice della mani destra afferrano un angolo della pergamena posta in cima al mucchio e, strofinandolo tra di loro ne saggiano la consistenza. {Avete dei materiali di qualità, non c’è che dire. Sapete, i Conoscitori Arcani hanno un bisogno costante di “attrezzi da lavoro” come questi. Se mi fate un buon prezzo potrei decidere di scegliere voi come rifornitore ufficiale della congrega}. Pronunci quelle parole mantenendo un tono basso, pacato, cortese, cercando di non distogliere mai lo sguardo dai suoi occhi, per fargli capire che le tue intenzioni sono serie. Lo fai sperando di convincerlo ad abbassare il prezzo da pattuire al minimo possibile-verba manent +2-.

SHARIZIAH [Banco 11] Una volta accordato il prezzo, porgi a lui i denari necessari all’acquisto delle cose accordate, per poi aspettare che lui incarti il tutto in modo da non farlo rovinare durante il tragitto. Raccogli quindi il frutto degli acquisti tra le braccia, stando ben attenta a non far cadere né scivolare nulla -agilità +1-. {Vi ringrazio} dici infine al mercante rivolgendo a lui un ultimo caldo saluto prima di inoltrarti di nuovo in mezzo alla folla, per poi scomparire tra i vicoletti della città che ti riporteranno alla Torre Arcana, che adesso potrà essere rifornita del necessario.
ALIAS.ALIAS
00mercoledì 2 dicembre 2015 12:07
GDR APPROVATO


- 50 fogli di pergamena a 30 denari ciascuno= 1500 denari
- un taccuino per gli appunti = 300 denari
-due piume da scrittura = 200 denari
- una boccetta di inchiostro nero, una di inchiostro blu, una verde e una rossa = 600 denari

il totale è pari a 2600 denari ma Shari usa Verba Manet liv 2
Le ho fatto tirare un dado e ha ottenuto 88 a cui sommare +60

Ottiene quindi: 148 prova perfettamente riuscita.

Di consueto con i png senza master non si possono usare skill e di certo l'uso che ne fa Shari è brevissimo ma le consente di avere uno sconto pari a 600 denari.

Sottraggo 2000 denari alla congrega dei conoscitori arcani e i bene acquistati sono proprietà della congrega.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com